Ricetta rosemary Vodka Gimlet
Facile e di grande effetto, con un sapore e un aroma incredibili, questo Rosemary Vodka Gimlet è il cocktail perfetto per le feste. Realizzato con uno sciroppo semplice infuso di rosmarino, succo di lime fresco e vodka premium, questo splendido cocktail è un drink stagionale semplice e sofisticato.
Ingredienti per 1 porzioni
- Sciroppo semplice al rosmarino
1 c di zucchero
½ c di acqua
2 rametti di rosmarino, leggermente schiacciati
Gimlet al rosmarino
60 ml di vodka
22 ml di sciroppo semplice al rosmarino
14 ml di succo di lime fresco spremuto
ghiaccio, se necessario
soda water, facoltativa
1 rametto di rosmarino fresco, per guarnire
Tempo totale
- Tempo di preparazione10 min
- Tempo di cottura10 min
Ricette correlate
Procedimento
Preparare lo sciroppo semplice al rosmarino. Unire lo zucchero e l’acqua in un pentolino a fuoco alto, sbattendo continuamente finché lo zucchero non è completamente sciolto e lo sciroppo diventa chiaro. Continuare a scaldare finché lo sciroppo non raggiunge l’ebollizione, quindi togliere dal fuoco. Schiacciare delicatamente i rametti di rosmarino tra le dita, quindi unirli allo sciroppo semplice e mescolare. Lasciare in infusione a temperatura ambiente per almeno 2 ore e fino a quattro. Si ottiene circa 120 ml di sciroppo semplice; gli avanzi si conservano in frigorifero fino a un mese.
Per servire direttamente: unire la vodka, il succo di lime e lo sciroppo semplice in uno shaker per cocktail. Riempire lo shaker con ghiaccio. Mescolare finché non si forma della condensa all’esterno dello shaker. Coprire lo shaker e filtrare in un bicchiere coupe. Guarnire con un rametto di rosmarino.
Per servire con ghiaccio: unire la vodka, il succo di lime e lo sciroppo semplice in uno shaker per cocktail. Riempire lo shaker con ghiaccio. Mescolare finché non si forma della condensa all’esterno dello shaker. Riempire un bicchiere rocks con ghiaccio, quindi versare il cocktail sul ghiaccio. Completare con acqua di soda. Guarnire con un rametto di rosmarino.
Per preparare una grande quantità (per circa 10 persone): fare una doppia quantità di sciroppo semplice. Unire 590 ml di vodka, 230 ml di sciroppo semplice e 150 ml di succo di lime in una caraffa. Raffreddare per almeno 4 ore o fino a completo raffreddamento. Mettere la brocca in un contenitore più grande e riempirlo di ghiaccio (come un secchiello). Preparate dei bicchieri da cocktail e dei rametti di rosmarino fresco e lasciate che gli ospiti si servano da soli nei bicchieri o che versino il cocktail su ghiaccio con acqua di soda.
ABBONATI GRATUITAMENTE
Hai realizzato questa ricetta?
Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it