5 errori da evitare quando cuciniamo le uova!

5-errori-da-evitare-quando-cuciniamo-le-uova!

Febbraio 11, 2021Denis Carito

5 errori da evitare quando cuciniamo le uova!

Cucinare le uova è davvero una pratica quotidiana, ma siete sicure di farlo bene? Oggi scopriremo tutti gli errori molto comuni da evitare quando si cucinano le uova.

Le uova sono così versatili che spesso fanno parte dei nostri pasti quotidiani. In maniera semplice riusciamo sempre a portare a tavola delle pietanze uniche e gustose, in semplici mosse, in pochissimo tempo, grazie a quest’ingrediente utilissimo e genuino.

Uova? Occhio a come le cucini!

Forse nessuna di noi ha mai pensato a tutti quegli errori che comunemente commettiamo quando ci cimentiamo nella preparazione delle uova a prescindere dalla pietanza che vogliamo realizzare. Oggi vi sveleremo cinque errori da evitare assolutamente quando si cucinano le uova.

uovo rotto
Foto da Unsplash
  1. Ricordiamoci sempre dove andiamo a cucinare le uova, sì, certo, in base alla preparazione che vogliamo ottenere ma, se vogliamo realizzare delle classiche uova al tegamino occhio alla padella che utilizziamo! Dobbiamo prediligere sempre le padelle antiaderenti. Tra l’altro, ci permettono anche di evitare l’aggiunta di olio o burro per paura che la nostra frittata si attacchi.
  2. Quando avete una voglia matta di preparare l’uovo fritto non sbattetelo prima in una ciotola, rompete l’uovo direttamente in padella.
  3. Bisogna inoltre fare molta attenzione a quando si utilizzano le uova nei dolci. Per garantirci infatti la freschezza delle uova che andremo ad utilizzare è meglio immergerle in una ciotola con acqua, se le uova andranno a fondo saranno freschissime, se torneranno a galla è consigliato evitare di impiegarle nella ricetta.
  4. Semmai vi fossero caduti dei residui di guscio mentre siete alla prese di una ricetta dovrete purtroppo ricominciare da capo ed utilizzare altre uova. La manipolazione sicura delle uova in cucina è fondamentale. Le uova infatti presentano un guscio che ha la funzione primaria di proteggere l’uovo vero e proprio al suo interno, ma allo stesso tempo può essere fonte di contaminazione in quanto è lui stesso soggetto a contaminazione microbica diretta sia al momento della deposizione che durante la conservazione. Fonte: (www.haccproma.it)
  5. Facciamo attenzione alla dose di sale e alla cottura delle uova. Meglio aggiungere solo un pizzico di sale e far cuocere la nostra ricetta a base di uova sempre a fiamma moderata.
bastoncini di pollo e verdure
Fonte: Adobe Stock

Gli errori non finiscono qui…per scoprire di più, clicca qui!

Recommended Articles

Leave a Reply