Ricetta torta alla banana e crema
In questo caso, la delicata torta alla banana e crema viene ricoperta da una soffice crema in stile bavarese, resa povera di grassi dalla combinazione di latte scremato e una quantità ragionevole di panna da montare. Il gusto ricco rende difficile credere che questa torta abbia solo 300 calorie e 3 grammi di grassi saturi per fetta.
Ingredienti per 12 porzioni
- Per la torta:
2 uova grandi
200 grammi di zucchero
78 ml di olio di canola
3 banane molto mature schiacciate più 2 banane intere suddivise
118 ml di latticello non grasso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
106 grammi di farina integrale per pasticceria
120 grammi di farina integrale
1 cucchiaino di lievito in polvere
0,5 cucchiai di bicarbonato di sodio
0,5 cucchiai di sale
Per la crema bavarese:
177 ml di latte magro
1 cucchiaino di gelatina non aromatizzata
24 grammi di zucchero
0,5 cucchiaini di estratto di vaniglia
119 grammi di panna da montare
Tempo totale
- Tempo di preparazione45 min
- Tempo di cottura1 h 45 min
Ricette correlate
Procedimento
Preparazione della torta: Preriscaldare il forno a 190°C. Rivestire due tortiere rotonde da 22 cm con spray da cucina e foderare il fondo con carta oleata o carta da forno.
In una ciotola capiente sbattere le uova, 200 gr di zucchero e l’olio. Aggiungere le banane schiacciate, il latticello e 1 cucchiaino di vaniglia. Mescolare in una ciotola media la farina integrale, la farina per tutti gli usi, il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungere al composto di banane e mescolare fino ad amalgamare il tutto. Dividere l’impasto tra le teglie.
Cuocere la torta finché la parte superiore non si solleva quando viene toccata leggermente, da 20 a 25 minuti. Lasciare raffreddare per 5 minuti, quindi sformare su una griglia e lasciare raffreddare completamente.
Preparare la crema bavarese: Mettere il latte in un pentolino, spargere la gelatina sul latte e lasciare riposare per 1 minuto per farla ammorbidire. Aggiungere 2 cucchiai di zucchero e scaldare a fuoco medio, mescolando per sciogliere la gelatina. Aggiungere 1/2 cucchiaino di vaniglia e trasferire in una ciotola media. Mettere in frigorifero, mescolando di tanto in tanto, finché il composto non si sarà addensato fino a raggiungere la consistenza di un albume crudo, da 40 a 45 minuti.
Montare la panna da montare fino a formare dei picchi morbidi. Incorporare un terzo della panna montata al composto di latte. Aggiungere la panna rimanente. Riportare in frigorifero fino a quando non si sarà stabilizzata e addensata fino a raggiungere nuovamente la consistenza della panna montata, circa 1 ora.
Per assemblare la torta: Poco prima di servire, disporre 1 strato di torta su un piatto da portata e spalmarvi sopra metà della crema bavarese. Sbucciare e affettare le banane rimanenti; disporre metà delle fette in modo uniforme sulla crema. Ricoprire con il secondo strato di torta. Spalmare la crema rimanente sulla torta e disporre le fette di banana rimaste in modo decorativo.
Note
Per preparare in anticipo: Preparare fino al punto 3. Avvolgere gli strati raffreddati nella plastica e conservarli a temperatura ambiente per 1 giorno al massimo.
ABBONATI GRATUITAMENTE
Hai realizzato questa ricetta?
Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it