Ricetta mousse di lime
Questa rinfrescante mousse al Key lime ghiacciata è una perfetta unione di crema e schiuma, di lime piccante e di morbida e dolce crema pasticcera. Il metodo è semplice ma un po’ insolito: si prepara la crema pasticcera con succo fresco di Key lime anziché con latte o panna. I lime Key, che hanno le dimensioni di una pallina da ping-pong, sono meravigliosamente profumati e più acidi dei lime normali. Sono disponibili tutto l’anno nei supermercati ben forniti. Se non riuscite a trovarli, usate pure i lime normali.
Ingredienti per 10 porzioni
- 59 ml di acqua
1 busta di gelatina non aromatizzata (11 gr)
300 grammi di zucchero
4 cucchiai di scorza di lime finemente grattugiata (da 5 lime Key o 2 lime normali), più altri per guarnire
159 ml di succo di lime fresco (da 18-20 lime Key o 4-6 lime normali)
¼ di cucchiaino di sale
6 tuorli d’uovo grandi o tuorli d’uovo pastorizzati nel guscio
7 albumi grandi o albumi pastorizzati
340 grammi di yogurt greco magro
Tempo totale
- Tempo di preparazione1 h
- Tempo di cottura3 h
Ricette correlate
Procedimento
Versare l’acqua in una piccola ciotola di vetro resistente al calore e cospargere la gelatina. Lasciare riposare finché non si ammorbidisce, circa 3 minuti. Scaldare circa 2,5 cm di acqua in una piccola padella a fuoco basso. Posizionare la ciotola nella padella e mescolare finché la gelatina non si è sciolta e il liquido è trasparente. (In alternativa, passare il composto di gelatina al microonde, scoperto, a fuoco alto finché la gelatina non si è completamente sciolta ma il liquido non bolle, da 20 a 40 secondi). Mettere da parte.
Unire 200 gr di zucchero e la scorza di lime in un robot da cucina e lavorare fino a quando la scorza non è finemente macinata. Trasferire in una casseruola grande e aggiungere il succo di lime e il sale. Scaldare a fuoco medio fino a quando non è molto caldo, sbattendo fino a quando lo zucchero non è sciolto. Togliere dal fuoco. Sbattere i tuorli d’uovo in una ciotola media a prova di calore. Continuando a sbattere, aggiungere molto lentamente la miscela di succo di lime, iniziando con poche gocce e aumentando gradualmente la quantità.
Riportare il composto nella casseruola e cuocere a fuoco medio, sbattendo continuamente, fino a quando la crema è abbastanza densa da ricoprire il dorso di un cucchiaio di legno, da 2 a 4 minuti. Trasferire immediatamente il composto nella ciotola di un frullatore a immersione (o in una ciotola grande e profonda se si usa un frullatore a mano). Sbattere iniziando a bassa velocità e aumentando a media velocità fino a ottenere un composto molto denso e pallido, da 3 a 5 minuti. Con il mixer in funzione, aggiungere lentamente la miscela di gelatina e continuare a sbattere a velocità medio-alta fino a quando la miscela si raffredda a temperatura ambiente, circa 5 minuti. Pulire gli sbattitori.
In un’altra ciotola sbattere gli albumi a media velocità fino a renderli spumosi. Aumentare la velocità a medio-alta e aggiungere a pioggia i restanti 100 gr di zucchero, circa 1 cucchiaio alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Sbattere fino a quando gli albumi non diventano a neve quando si solleva lo sbattitore.
Con una frusta, incorporare lo yogurt alla crema al lime. Quindi incorporare gli albumi in 3 riprese. Suddividere uniformemente il composto in dieci pirottini da 227 grammi (o trasferirlo in un piatto rotondo da 2,3 litri, ad esempio un piatto da soufflé).
Mettere in frigorifero fino a quando non si sarà completamente raffreddato e rappreso, per almeno 3 ore e fino a 24 ore. A piacere, prima di servire, guarnire con altra scorza di lime.
Note
Coprire e conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo. Guarnire con la scorza appena prima di servire.
ABBONATI GRATUITAMENTE
Hai realizzato questa ricetta?
Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it