I quadrotti al limone sono deliziosi, ma le ricette classiche di quadratini al limone fanno impennare la bilancia con le loro calorie e i grassi saturi. La nostra ricetta sana dei quadrotti al limone riduce quasi 200 calorie e più di 5 grammi di grassi saturi per quadrotto al limone. Per una variante, utilizzare il succo di lime al posto del succo di limone.
Preriscaldare il forno a 176° C. Foderare una teglia da 20 cm con un foglio di alluminio e spruzzarlo generosamente con uno spray da cucina.
Preparare la crosta: In una ciotola di medie dimensioni, unire farina, zucchero di canna, 3 cucchiai di amido di mais e 1/4 di cucchiaino di sale. Aggiungere l’olio e il burro; con la punta delle dita, incorporare la miscela di farina fino a ottenere un composto omogeneo. L’impasto risulterà un po’ friabile. Premere saldamente l’impasto nella teglia preparata. Cuocere la crosta finché non inizia a dorare appena i bordi, da 15 a 20 minuti.
Preparare il ripieno: In una ciotola media sbattere lo zucchero semolato, l’amido di mais, il lievito e 1/8 di cucchiaino di sale fino a quando non saranno ben combinati. Aggiungere le uova con una frusta. Aggiungere l’acqua e il succo di limone. Versare il ripieno sulla crosta.
Infornare fino a quando la torta non sarà ben cotta, da 18 a 20 minuti (il centro dovrebbe essere ancora un po’ mosso, ma si rassoderà man mano che si raffredda).
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente nella teglia su una griglia, circa 1 ora e mezza. Sollevare delicatamente dalla teglia in un unico pezzo usando i bordi della pellicola. Tagliare in 9 quadrati. Guarnire con la scorza di limone e spolverare con zucchero a velo, se si desidera, appena prima di servire.
Coprire e conservare a temperatura ambiente per 1 giorno al massimo.
Ricevi le ricette gratuitamente via email o Telegram.
Condividi su zazoomPosta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it