Ricetta torta al limone
La Lemon Sheet Cake è la MIGLIORE torta al limone… una ricetta texana di sheet cake super umida, fatta in casa e condita con una glassa al limone. È facile da preparare e sazia molto!
Ingredienti per 24 porzioni
- Per la torta:
1 ¼ di tazza di burro salato (2 ½ bastoncini)
1 tazza di acqua
½ tazza di succo di limone fresco
2 ½ tazze di farina integrale
2 ½ tazza di zucchero
⅔ tazza di panna acida
2 cucchiai di scorza di limone
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia pura
½ cucchiaino di estratto di limone puro
1 ¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale
Per la glassatura:
3 ½ tazze di zucchero a velo
6 cucchiai di succo di limone fresco
1 cucchiaio di scorza di limone
Tempo totale
- Tempo di preparazione45 min
- Tempo di cottura15 min
Ricette correlate
Procedimento
Regolare la rastrelliera nella posizione centrale del forno e preriscaldare il forno a 190° C. Ungere una teglia da 45x33x2,5 cm con il burro ammorbidito.
In una pentola di grandi dimensioni posta a fuoco medio, sciogliere il burro. Aggiungere l’acqua e il succo di limone, aumentare la fiamma e portare a ebollizione. Togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare per almeno 5 minuti. Mescolare quindi la farina fino a ottenere un composto omogeneo, quindi lo zucchero, la panna acida e la scorza di limone. Aggiungere le uova fino a incorporarle completamente (se la pastella è ancora calda, temperarle prima). Aggiungere la vaniglia e l’estratto di limone. Quindi cospargete il bicarbonato di sodio e il sale sulla parte superiore della pastella (assicuratevi che non ci siano grumi!) e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Versare la pastella nella teglia preparata e lisciare la parte superiore. Cuocere per 15-18 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro della torta ne uscirà pulito. Far raffreddare completamente la torta prima di glassarla.
Per la glassa, misurate lo zucchero a velo in una ciotola e mescolate con il succo di limone fino a ottenere una crema completamente liscia. Aggiungere un po’ di succo di limone se la glassa è troppo densa o un po’ di zucchero a velo se è troppo sottile. Versare la glassa sulla torta raffreddata e stenderla immediatamente in uno strato sottile e uniforme. Se lo si desidera, guarnire la torta con piccoli pezzi di limone. Raffreddare (scoperto) per almeno 30 minuti per consentire alla glassa di rapprendersi prima di affettare. Coprire ermeticamente e conservare in frigorifero gli eventuali avanzi.
ABBONATI GRATUITAMENTE
Hai realizzato questa ricetta?
Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it