Ricetta tiramisù senza glutine monodose 1900Cucina

Ricetta tiramisù senza glutine monodose

Un delizioso tiramisù senza glutine monodose, condito con panna e scaglie di cioccolato. Per ottenere risultati ottimali, preparatelo la sera prima di servirlo. Le dimensioni delle porzioni dipendono dalle dimensioni del bicchiere e da quanto sono abbondanti le porzioni. Funziona bene con bicchieri di capacità compresa tra 180 e 250 ml.

icon clock large
Tempo totale
1 h 30 min
icon difficulty medium
Difficoltà
Media
recipes hero d92f35bf
Simple Tasty Recipes

Ingredienti per 6-8 porzioni

  • Biscotti:
    50 g di olio di cocco idrogenato a cubetti
    5 uova, separate
    160 g di zucchero semolato
    1 cucchiaino di essenza di vaniglia
    150 g di farina normale senza glutine
    75 g di farina autolievitante senza glutine
    ½ cucchiaino di lievito in polvere senza glutine

    Crema al mascarpone:
    500 ml di caffè nero forte (caldo)
    125 ml di marsala
    100 g di zucchero semolato
    4 uova, separate
    160 g di mascarpone
    160 ml di panna addensata
    Cacao in polvere, per spolverare
    50 g di cioccolato fondente, grattugiato
    Ciliegie al maraschino, per decorare

Tempo totale

  • Tempo di preparazione
    1 h 10 min
  • Tempo di cottura
    20 min

Ricette correlate

Procedimento

  1. Preriscaldare il forno a 180°C (ventilato a 160°C). Ungere leggermente e foderare con carta da forno due teglie piatte di 30 cm x 40 cm. Raffreddare i bicchieri in frigorifero.

  2. Scaldare l’olio di cocco idrogenato nel forno a microonde, abbastanza morbido da poter essere lavorato a crema (circa 1 minuto al 50% di potenza).
    Tenere da parte 2 cucchiai di zucchero semolato e lavorare a crema il restante zucchero semolato e l’olio di cocco idrogenato con un frullatore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere i tuorli d’uovo uno alla volta e l’essenza di vaniglia.

  3. Trasferire il composto in una ciotola grande e metterlo da parte. Sbattere gli albumi con un mixer elettrico fino a formare dei picchi morbidi. Aggiungere i 2 cucchiai di zucchero semolato e sbattere per un altro minuto.

  4. Setacciare insieme la farina e il lievito. Incorporare metà degli albumi ai tuorli, quindi incorporare il composto di farina ai tuorli. Incorporare al composto gli albumi rimanenti.

  5. Riempire una sacca da pasticcere con una bocchetta liscia di 1 cm con il composto e confezionare 24 biscotti di 8 cm di lunghezza.

  6. Infornare per 12-15 minuti o finché non saranno dorati e sodi, alternando le teglie a metà cottura. Mettere da parte il vassoio per 5-10 minuti prima di girarlo su una rastrelliera per farlo raffreddare completamente.

  7. Mescolare il caffè caldo, il marsala e 2 cucchiai di zucchero semolato. Mettere da parte la miscela di caffè per farla raffreddare completamente.
    In un mixer elettrico, sbattere metà dello zucchero semolato e i tuorli d’uovo fino a ottenere un composto denso e cremoso. Trasferire il composto in una ciotola grande, quindi incorporare delicatamente il mascarpone un terzo alla volta; conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.

  8. Montare la panna con un frullatore elettrico fino alla formazione di picchi morbidi; conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.

  9. Sbattere gli albumi con un frullatore elettrico fino a formare dei picchi morbidi. Aggiungere lentamente lo zucchero semolato rimanente e montare per altri 2 minuti.

  10. Prendere il composto di mascarpone e panna montata dal frigorifero; incorporare delicatamente la panna montata al composto di mascarpone, un terzo alla volta. Quindi incorporare delicatamente gli albumi, un terzo alla volta. Conservare in frigorifero fino al momento dell’assemblaggio.

  11. Ogni bicchiere conterrà tre biscotti e 120 gr di crema al mascarpone.

  12. Per assemblare il tiramisù, tagliare i biscotti in tre parti. Immergere quattro pezzi di biscotto alla volta nella miscela di caffè, strizzare il liquido in eccesso e disporli sul fondo del bicchiere.

  13. Versare due cucchiai di crema al mascarpone sui biscotti, formando uno strato omogeneo.

  14. Continuare l’operazione fino a riempire il bicchiere, terminando con uno strato di crema (dovrebbero esserci due strati di biscotto e due di crema).

  15. Spolverare con cacao in polvere e cospargere di cioccolato grattugiato, quindi terminare con una ciliegia al maraschino.

  16. Servire immediatamente o conservare in frigorifero fino al momento di servire.

ABBONATI GRATUITAMENTE

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina

Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!

Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!

Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.

Inviale a: redazione@1900cucina.it

Ricette correlate
ABBONATI GRATUITAMENTE
Seguici sui social e rimani aggiornato.

© Tutti i diritti riservati