admin ajax.php?action=kernel&p=image&src=WyJ3cC1jb250ZW50L3VwbG9hZHMveW9vdGhlbWUvcmljZXR0YS10aXJhbWlzdS5qcGciLFtbImRvUmVzaXplIixbNjEwLDg5MCw2MTAsODkwXV1dLDE2NjYyODM2NzVd&file=f9%2Fricetta tiramisu f947a7ee

Ricetta tiramisù

Tra dessert tipici Italiani merita particolare attenzione un dolce squisito nato in Friuli Venezia Giulia, ovvero il tiramisù, che è divenuto un vero e proprio simbolo nazionale ed è ormai conosciuto e apprezzato a livello mondiale. Questo dolce così famoso è originariamente confezionato in due varianti ben documentate nelle rispettive località di Pieris vicino a Monfalcone e Tolmezzo tra i monti della Carnia. Da assaggiare entrambi!

icon clock large
Tempo totale
3 h 30 min
icon difficulty easy
Difficoltà
Facile
recipes hero d92f35bf
Simple Tasty Recipes

Ingredienti per 8 porzioni

  • 300 g (circa 30) di Savoiardi
    500 g di mascarpone
    4 uova medie (circa 220 g senza guscio)
    100 g di zucchero semolato
    300 ml di caffè (meglio se espresso)
    2 cucchiai di rum o marsala
    Cacao in polvere non zuccherato

Tempo totale

  • Tempo di preparazione
    30 min
  • Tempo di cottura
    3h

Ricette correlate

Procedimento

  1. Per preparare questo favoloso dessert italiano è necessaria una teglia in ceramica. Per 8 persone ne serve una di circa 30 x 19 cm. Sono casseruole perfette anche per le lasagne. È assolutamente necessario un frullatore elettrico a immersione che è di grande aiuto per preparare un tiramisù perfetto. Potete preparare la ricetta del tiramisù anche con un mixer elettrico a mano.

  2. Prima di tutto, preparate il caffè. Per un caffè italiano veloce e delizioso, abbiamo utilizzato una macchina per espresso. Aggiungete poi 2 cucchiai di rum o di marsala. Questo è facoltativo. Se non vi piacciono i liquori o state preparando il tiramisù per i bambini, non usatelo. Il tiramisù è ottimo lo stesso, anche senza liquore. Mettete da parte e lasciate raffreddare.

  3. Separare gli albumi dai tuorli. Mettete da parte i tuorli e montate gli albumi a neve ben ferma: ci arriverete quando gli albumi non si muoveranno più se girate la ciotola. Ricordate che per montare gli albumi a neve non deve esserci traccia di tuorlo. Una volta pronti, metteteli da parte.

  4. Ora, in una ciotola, sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e liscio, da 3 a 5 minuti.

  5. Nel frattempo, versare il mascarpone in una ciotola e lavorarlo con un cucchiaio per renderlo più morbido. Il mascarpone deve essere di ottima qualità, cremoso e denso. Quando i tuorli sono pronti, aggiungere il mascarpone.

  6. Con lo sbattitore a k a bordi flessibili, montare lentamente la crema di mascarpone per 2-3 minuti. Aggiungere ora gli albumi montati a neve.

  7. Mescolare con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto. Mescolare lentamente fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

  8. Ora prepariamo gli strati di savoiardi e crema al mascarpone. Potete fare 2 o più strati, a seconda della larghezza e della profondità della vostra teglia. Immergere rapidamente (1 o 2 secondi) i savoiardi nel caffè. Disporre quindi i savoiardi nella casseruola a piacere. I savoiardi non devono impregnarsi troppo di caffè, altrimenti il tiramisù risulterà troppo ricco di caffè e colante.

  9. Disporre i savoiardi in modo che coprano il fondo della casseruola. Quindi spalmate la crema al mascarpone sui savoiardi.

  10. Aggiungete un altro strato di savoiardi e poi ricoprite con altra crema al mascarpone. Se state facendo l’ultimo strato, spalmate generosamente la crema al mascarpone.

  11. Infine, spolverate con il cacao in polvere. Se volete, potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato fondente.

  12. Lasciare riposare 3 ore in frigorifero prima di servire. Meglio ancora se preparate il tiramisù il giorno prima, lasciandolo riposare tutta la notte.

ABBONATI GRATUITAMENTE

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina

Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!

Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!

Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.

Inviale a: redazione@1900cucina.it

Ricette correlate
ABBONATI GRATUITAMENTE
Seguici sui social e rimani aggiornato.

© Tutti i diritti riservati