I lava brownies (tortino al cioccolato) sono la massima dolcezza del cioccolato e uno dei miei dessert preferiti di sempre. Ricchi, gommosi, appiccicosi e golosi con tonnellate di sapore di cioccolato. Non ci sono abbastanza parole nella lingua italiana per descrivere la perfezione di questi lava brownies. Bellissimi, deliziosi, deliziosi, paradisiaci, indulgenti, appetitosi, deliziosi e meravigliosi.
Per la lava al cioccolato: In un pentolino unire gli ingredienti della lava. Mescolare a fuoco basso fino a quando non si è sciolto. Trasferire in una piccola ciotola e lasciare raffreddare per 15 minuti. Coprire e congelare per 1 ora, o fino a ottenere una consistenza simile al fudge. Dividere in 6 porzioni uguali e formare delle palline. Riporre in freezer fino al momento dell’uso.
Per i brownies: Preriscaldare il forno a 180° C. Ungere abbondantemente una teglia per muffin da 6 tazze.
In una grande ciotola adatta al microonde, unire le gocce di cioccolato, il burro e il cioccolato non zuccherato. Riscaldare nel microonde per 1 minuto e mescolare. Continuare a scaldare a raffiche di 30 secondi, mescolando tra una raffica e l’altra, finché il composto non sarà sciolto e omogeneo, ma non bruciato. Togliere dal microonde e lasciare raffreddare leggermente.
In una ciotola grande, usare un frullatore elettrico per sbattere le uova e lo zucchero a velocità medio-alta fino a ottenere un composto chiaro e denso, circa 3 minuti. Aggiungere l’estratto di vaniglia. Incorporare il composto di cioccolato raffreddato con una spatola di gomma. Aggiungere la farina e il sale, mescolando delicatamente fino ad amalgamare il tutto.
Dividere l’impasto nei pirottini preparati. Posizionare una pallina di cioccolato al centro di ogni coppetta, premendo leggermente per ricoprirla con la pastella.
A questo punto i brownies non ancora cotti possono essere coperti e conservati in frigorifero per un massimo di 24 ore. Portare a temperatura ambiente prima di infornare.
Cuocere per circa 25 minuti, o fino a quando il brownie è cotto ma la lava è ancora fusa. Lasciare raffreddare da 3 a 5 minuti prima di sformare su un vassoio e servire su piatti individuali. Servire immediatamente, con i lamponi.
I brownies possono essere riscaldati nel microonde per essere serviti in seguito, ma è preferibile servirli subito dopo la cottura.
Ricevi le ricette gratuitamente via email o Telegram.
Condividi su zazoomPosta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it