pollo al curry con latte di cocco tailandese 1

Pollo al curry con latte di cocco tailandese

Questa ricetta tailandese autentica e salutare di pollo al curry con latte di cocco è pronta in meno di 30 minuti e contiene tonnellate di proteine e verdure. Servito su riso di cavolfiore, è il pasto perfetto per una settimana a basso contenuto di carboidrati!

icon clock large
Tempo totale
30 min
icon difficulty easy
Difficoltà
Facile
admin
Simple Tasty Recipes

Ingredienti per 4 porzioni

  • 450 g di petto o cosce di pollo, tagliati a pezzi di 2,5 cm
    Sale
    Pepe
    1 cucchiaio di olio di cocco
    2 zucchine, tagliate a pezzetti
    1 peperone rosso, tagliato a fette
    1 mazzo di cipolle verdi, affettate
    1 cipolla gialla a fette
    1 cucchiaino di zenzero fresco, sbucciato e tritato
    2 spicchi d’aglio, grattugiato o tritato finemente
    2 cucchiai di pasta di curry rosso tailandese, o più a piacere
    1 lattina da 400 ml di latte di cocco intero
    Opzioni di guarnizione: fiocchi di peperone rosso, coriandolo fresco, spicchio di lime
    Accompagnare con: riso di cavolfiore, sopra una patata dolce al forno, riso normale se compatibile con la dieta

Tempo totale

  • Tempo di preparazione
    5 min
  • Tempo di cottura
    25 min

Ricette correlate

Procedimento

  1. Scaldare una padella di ghisa a fuoco medio.

  2. Asciugare il pollo tritato e condirlo con sale e pepe.

  3. Quando la padella è calda, aggiungere l’olio di cocco e cuocere il petto di pollo fino a quando sarà dorato e cotto, circa 8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trasferire il pollo cotto in un piatto.

  4. A fuoco medio, aggiungere le zucchine, i peperoni, le cipolle verdi e la cipolla bianca. Salare e pepare. Cuocere le verdure fino a quando iniziano a dorare leggermente sui bordi, ma sono ancora tenere e croccanti, circa 6-8 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  5. Aggiungere l’aglio e lo zenzero, cuocere per 30 secondi fino a quando non saranno fragranti.

  6. Riportare il pollo cotto nella padella.

  7. Aggiungere la pasta di curry thailandese e la lattina di latte di cocco, mescolare per unire il tutto. Cuocere per 1-2 minuti fino a quando non si sarà riscaldato del tutto.

  8. Distribuire il pollo al cocco al curry thai sul riso di cavolfiore (o sul riso normale o sulle patate dolci al forno) e servire caldo. Completare con le guarnizioni desiderate.

Note

Latte di cocco: per questo curry keto si può usare anche una lattina di crema di cocco, latte di cocco o latte di cocco light in scatola. NON la crema di cocco come quella che si usa per il caffè o la “crema di cocco” come quella che si usa per i daiquiri e che ha lo zucchero come ingrediente. La mia preferita è la crema di cocco, poiché ha la maggior quantità di grassi ed è la migliore per i macro keto.

Verdure: Sentitevi liberi di usare tutte le verdure che avete a portata di mano! Broccoli, funghi, fagiolini, cavolfiore, cavolo, spinaci, zucca, ecc.

Zenzero: potete usare lo zenzero essiccato al posto di quello fresco. Inizierei con 1/2 cucchiaino di zenzero essiccato, poi aggiungerei altro a piacere.

Livello di spezie: Questa ricetta prevede un curry thailandese dalle spezie delicate. I miei figli possono mangiarlo senza problemi. Se vi piace il vostro pollo al curry keto più piccante, aggiungete fiocchi di pepe rosso e/o peperoncini thailandesi.

Proteine: Potete sostituire le proteine con altre! Tacchino a fette o macinato, gamberetti, manzo a fette o macinato e maiale tritato o macinato possono tutti sostituire il pollo.

Vegetariano / Vegano: Per rendere questo curry keto vegetariano / vegano, si può omettere il pollo, oppure utilizzare tofu o una carne di origine vegetale al posto del pollo. Oppure si può rinunciare del tutto alla carne.

Istruzioni per la conservazione: Conservare il pollo al curry keto in un contenitore ermetico per un massimo di 5 giorni in frigorifero.

Istruzioni per il riscaldamento: Scaldare al microonde fino a quando non è caldo, circa 3-5 minuti, oppure riscaldare in forno a 180° C fino a quando non è caldo, 10-15 minuti.

Istruzioni per il congelamento: Congelare gli avanzi di curry keto in un contenitore ermetico sicuro per il freezer per almeno 6 mesi. Scongelare in frigorifero per una notte o riscaldare direttamente da congelato. Riscaldare nel microonde finché non è caldo, circa 3-5 minuti se scongelato, o 6-10 minuti se congelato. Oppure riscaldare sul fornello in una padella a fuoco medio finché non è caldo.

ABBONATI GRATUITAMENTE

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina

Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!

Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!

Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.

Inviale a: redazione@1900cucina.it

Ricette correlate
ABBONATI GRATUITAMENTE
Seguici sui social e rimani aggiornato.

© Tutti i diritti riservati