Pasta cremosa ai funghi

Questa pasta cremosa ai funghi è una delizia ricca e piena di sapori che si cuoce rapidamente e facilmente in una sola pentola. Una cena perfetta per le serate più impegnative.

Tempo totale
30 min
Difficoltà
Media
Simple Tasty Recipes

Ingredienti per 4 persone

  • 4 spicchi d’aglio
    8 once di funghi baby bella
    2 cucchiai di burro
    1/8 di sale
    1/8 di cucchiaino di pepe fresco
    8 once di fettuccine
    2,5 tazze di brodo vegetale
    1/3 di tazza di panna pesante
    1/4 di tazza di parmigiano grattugiato

Tempo totale

  • Tempo di preparazione
    10 min
  • Tempo di cottura
    20 min

Si abbina a

Preparazione

  1. Tritare l’aglio e affettare i funghi.

  2. Aggiungere il burro e l’aglio in una padella profonda e soffriggere a fuoco medio per un minuto. Aggiungete i funghi affettati, sale e pepe e continuate a soffriggere fino a quando i funghi si saranno ammorbiditi, tutta l’umidità sarà evaporata dalla padella e i bordi inizieranno a dorarsi.

  3. Aggiungete le fettuccine alla padella insieme al brodo vegetale e mescolate per unire il tutto. Va bene se il brodo non sommerge completamente la pasta.

  4. Mettere un coperchio sulla padella, alzare il fuoco a medio-alto e lasciare che il brodo raggiunga l’ebollizione. Quando raggiunge l’ebollizione, date una rapida mescolata alla pasta, rimettete il coperchio e abbassate il fuoco a medio-basso.

  5. Continuate a far cuocere la pasta nel brodo per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto (sempre rimettendo il coperchio), o finché la pasta non sarà tenera. Sul fondo della padella dovrebbe rimanere un po’ di liquido saporito.

  6. Aggiungere la panna pesante alla padella e mescolare per amalgamare il tutto. Spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano e continuare a mescolare la pasta fino a quando il parmigiano non sarà sciolto. Assaggiare la pasta e aggiungere sale o pepe se necessario. Servire immediatamente.

Note

Assaggiate la pasta e regolate il sale o il pepe a vostro piacimento. Di solito mi piace aggiungere un po’ di pepe nero appena macinato in cima per dare un tocco in più!

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina

Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!

Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!

Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.

Inviale a: redazione@1900cucina.it

Goes Great with
NON PERDERE UNA RICETTA!

Ricevi ricette e contenuti esclusivi via e-mail:

© Tutti i diritti riservati