Ricetta del cocktail di fichi e miele, perfetto da servire a Rosh Hashanah, Sukkot o semplicemente perché. Include la ricetta della purea di fichi freschi.
Unire gli ingredienti in un frullatore e frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferire in un contenitore e conservare in frigorifero per 2-3 giorni, oppure utilizzare immediatamente per preparare i cocktail. Con questa ricetta si ottiene circa una tazza di purea, che servirà per circa 10 cocktail.
In uno shaker da cocktail, unire la purea di fichi e il miele. Mescolare con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere ginger ale, vodka, succo di limone e ghiaccio e agitare bene. Iniziare con 1/2 cucchiaino di miele per esaltare la dolcezza naturale e aggiungere altro a piacere se necessario. Filtrare in un bicchiere da cocktail raffreddato. Guarnire con due quarti di fico fresco infilzati in uno spiedino.
Per preparare una caraffa di cocktail, è necessario preparare una volta e mezza la ricetta della purea di fichi riportata nell’elenco degli ingredienti qui sopra: 3 tazze di fichi freschi tagliati a metà, 1 cucchiaio e mezzo di zucchero, 1 cucchiaio di acqua filtrata e 1 cucchiaio e mezzo di succo di limone appena spremuto, frullati fino a ottenere una purea omogenea. Una volta preparata la purea, misuratene 1 1/3 di tazza. Rimarrà un po’ di purea, che potrete conservare in un contenitore sigillato in frigorifero per preparare altri cocktail.
Unire 1 1/3 di tazza di purea di fichi e 1/4 di tazza di miele, mescolare con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere 3 1/2 bicchieri di ginger ale, 2 1/3 bicchieri di vodka, 1/2 bicchiere di succo di limone appena spremuto e ghiaccio. Mescolare per amalgamare il tutto. Se necessario, aggiungere altro miele. Servire immediatamente con bicchieri da cocktail raffreddati.
Sono necessari anche: frullatore, shaker per cocktail, bicchiere da martini o brocca da sangria, spiedini e fichi freschi per guarnire.
Ricevi le ricette gratuitamente via email o Telegram.
Condividi su zazoomPosta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it