Ricetta zuppa di pomodori arrostiti con finocchi
La ricetta di questa zuppa di pomodori arrostiti con finocchi esalta al meglio i finocchi e i pomodori di stagione. Arrostita con cipolla e aglio per intensificare i sapori, questa zuppa è splendidamente riscaldante, confortante e nutrirà il vostro corpo e la vostra anima!
Ingredienti per 4 porzioni
- 500 g di pomodori di vite freschi e maturi lavati e tagliati a metà
1 finocchio grande (o 2 piccoli) lavato, tagliato a metà e ogni metà tagliata in 4 spicchi
4 spicchi d’aglio pelati
1 grossa cipolla rossa sbucciata e tagliata a pezzi grossolani
1 cucchiaio di timo secco o fresco se disponibile
4 cucchiai di olio di colza o di oliva
500 ml di brodo vegetale da dado va bene
Sale e pepe a piacere
Tempo totale
- Tempo di preparazione15 min
- Tempo di cottura30 min
Ricette correlate
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180° C.
Preparate le verdure. Lavare e tagliare a metà i pomodori. Se utilizzate un bulbo di finocchio grande, lavatelo e dimezzatelo, quindi tagliate ogni metà in 4 spicchi. Se utilizzate finocchi più piccoli, tagliateli semplicemente in quarti. Pelare la cipolla rossa e tagliarla a pezzi grossolani. Sbucciare gli spicchi d’aglio.
Disporre tutte le verdure in una grande teglia, cospargerle di timo secco, sale, pepe e irrorarle con un po’ di olio d’oliva. Arrostire in forno preriscaldato per circa 25-30 minuti, finché le verdure non iniziano a raggrinzirsi e a carbonizzarsi leggermente ai bordi.
Mettere le verdure arrostite in una casseruola abbastanza grande da contenere tutte le verdure con un po’ di spazio per il brodo. Passare le verdure con un frullatore a mano e aggiungere del brodo vegetale per sciogliere il composto fino a quando la zuppa non sarà liscia e il brodo non sarà esaurito.
Assaggiare e regolare il condimento se necessario.
Note
Conservazione: Conservare in frigorifero per 3-4 giorni o congelare fino a 3 mesi. Assicuratevi di non riempire troppo i contenitori/sacchetti quando congelate la zuppa, poiché si espanderà leggermente nel congelatore.
Suggerimenti per servire: Pesto di aglio selvatico e noci o qualsiasi altro pesto a disposizione, olio al peperoncino, fiocchi di peperoncino, olio extravergine d’oliva, fronde di finocchio avanzate, crostini, pane croccante.
ABBONATI GRATUITAMENTE
Hai realizzato questa ricetta?
Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it