Asparagi avvolti nella pancetta

Asparagi avvolti nella pancetta

Questa ricetta degli asparagi avvolti nella pancetta è davvero deliziosa ed è l’aggiunta perfetta alla vostra prossima colazione, brunch o cena leggera. Gli asparagi cuociono leggermente insieme alla pancetta e vengono poi glassati con miele e aceto balsamico per un tocco di dolcezza e piccantezza!

Tempo totale
45 min
Difficoltà
Facile
Simple Tasty Recipes

Ingredienti per 8 persone

  • 1 etto di asparagi freschi
    8 fette di pancetta tagliata spessa
    2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    1/2 cucchiaino di pepe nero macinato al momento
    2 cucchiai di miele
    1 cucchiaio di aceto balsamico

Tempo totale

  • Tempo di preparazione
    15 min
  • Tempo di cottura
    30 min

Si abbina a

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 200 gradi C. Raccogliere gli ingredienti in modo da avere tutto a portata di mano sul bancone o sul tavolo. Coprite una teglia da forno con un pezzo di carta d’alluminio per facilitare la pulizia in seguito. Io spruzzo sempre il foglio di alluminio con uno spray da forno in modo che le verdure si stacchino senza attaccarsi.

  2. Dividere gli asparagi in 8 gruppi. In questo modo si otterranno 2-4 lance per ogni porzione.

  3. Avvolgere ogni fascio con un pezzo di pancetta tagliata spessa. Disporre ogni fascio di asparagi sulla teglia, a circa mezzo centimetro di distanza l’uno dall’altro. Ripetere l’operazione con gli altri mazzetti.

  4. Iniziare ad avvolgere la pancetta dal basso verso l’alto, senza sovrapporla troppo, in modo che la pancetta si cuocia correttamente.

  5. Con un pennello da pasticceria, spalmare l’olio extravergine d’oliva su ogni fagotto. Spolverare con pepe nero macinato al momento.

  6. Cuocere in forno preriscaldato su un ripiano centrale per 25-30 minuti, o finché la pancetta non sarà cotta al punto desiderato.

  7. Il tempo di cottura dipende molto dallo spessore della pancetta e dal grado di croccantezza che si desidera ottenere.

  8. Mentre i fagotti di asparagi cuociono, preparare la miscela di glassa. In una piccola ciotola, unire il miele e l’aceto balsamico.

  9. Riscaldare il composto nel microonde per 15-25 secondi in modo che il miele sia più facile da mescolare. Frullare bene il tutto.

  10. Una volta sfornati i fagotti, spennellarli con la glassa al miele e balsamico. Disporre su un vassoio da portata. Servire caldo.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina

Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!

Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!

Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.

Inviale a: redazione@1900cucina.it

Goes Great with
NON PERDERE UNA RICETTA!

Ricevi ricette e contenuti esclusivi via e-mail:

© Tutti i diritti riservati