Ricetta zuppa di carote e lenticchie al curry
La zuppa di carote e lenticchie al curry di oggi è sana e saziante e non presenta effetti collaterali legati a un consumo eccessivo. È cremosa, un po’ piccante e, grazie all’aggiunta delle lenticchie rosse, molto saziante. È un’ottima cena per il freddo e si presta bene a essere preparata in anticipo e a non doversi preoccupare della cena per circa una settimana.
Ingredienti per 4 porzioni
- 1 kg di carote
120 g di lenticchie rosse spezzate
1 cipolla rossa media, tritata finemente
2 spicchi d’aglio, tritati finemente
3 cucchiai di zenzero, finemente grattugiato
½-¾ cucchiaino di peperoncino in polvere
2 cucchiai di cumino macinato
1 cucchiaino di garam masala
Succo di ½ lime
1½ litro di brodo vegetale, non salato
3 cucchiai di olio d’oliva
1½ cucchiaio di sale marino, regolare a piacere
¼ di tazza di latte di cocco
Tempo totale
- Tempo di preparazione30 min
- Tempo di cottura15 min
Ricette correlate
Procedimento
OPZIONALE: preriscaldare il forno a 200° C. Pulire le carote, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e tagliarle a pezzi di 3 cm. Disporre su una teglia da forno, spalmare 1 cucchiaio di olio d’oliva, cospargere di sale e 1 cucchiaino di cumino. Arrostire fino a quando saranno teneri, circa 30 minuti. Si può anche saltare questo passaggio e far bollire le carote nel brodo con le lenticchie in un secondo momento.
Scaldare i restanti 2 cucchiai di olio in una pentola e aggiungere la cipolla. Cuocetela delicatamente per qualche minuto finché non si sarà ammorbidita. Aggiungere l’aglio tritato e lo zenzero grattugiato. Continuate a mescolare spesso il composto in modo che l’aglio non si bruci.
Aggiungere le spezie macinate (garam masala, cumino e peperoncino) e ricoprire il composto di cipolla, aglio e zenzero. Fate soffriggere le spezie per due minuti in modo che rilascino i loro aromi, mescolando spesso.
Se avete saltato il primo passaggio, aggiungete le carote tagliate a pezzetti e versate abbastanza brodo da immergerle. Fate sobbollire (coperto) per circa 15 minuti e poi aggiungete le lenticchie rosse sciacquate. Cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti, finché le carote e le lenticchie non saranno morbide. Se le carote sono state arrostite, è sufficiente cuocere le lenticchie nel brodo finché non sono morbide e aggiungere le carote arrostite prima di frullarle.
Frullare la zuppa fino a renderla omogenea con un frullatore a immersione o un frullatore a immersione. Riportare la zuppa nella pentola. Aggiungere il resto del brodo e allentare con un po’ d’acqua se necessario. Salare, aggiungere il succo di lime e cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti circa.
Servire con una spruzzata di latte di cocco.
ABBONATI GRATUITAMENTE
Hai realizzato questa ricetta?
Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it