Ricetta torta al caffè alle more
Questa semplice ricetta di torta al caffè alle more è preparata con latticello, more fresche e un’irresistibile copertura di noci pecan. Morbida, dolce e ricca di succhi di frutti di bosco freschi con una croccantezza burrosa in cima, questa è una torta da colazione alle more che vorrete ogni mattina.
Ingredienti per 10 porzioni
- 2 1/4 di tazza di farina integrale
2 tazze di zucchero bianco di canna o granulato
1/2 cucchiaino di sale
1 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
3/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 tazza di burro, + 2 cucchiai di burro non salato
1 tazza di latticello
2 uova grandi a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di vaniglia
1 tazza di noci pecan non salate
2 tazze di more
Tempo totale
- Tempo di preparazione15 min
- Tempo di cottura35 min
Ricette correlate
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180° C. Lavare e asciugare delicatamente le more, tagliandole a metà se grandi. Mettere da parte.
Tagliare il burro a pezzetti, tenendo 2 cucchiai separati da 1/2 tazza.
Mettere farina, zucchero, sale, bicarbonato di sodio e lievito in polvere nella ciotola di un robot da cucina. Impastare per combinare il tutto. Aggiungere 1/2 tazza di burro. Impastare fino a ottenere un composto di briciole grossolane, non più grandi di un pisello.
Versare il composto di farina in una ciotola grande. Rimettere 1 tazza nel robot da cucina, aggiungere il burro rimanente e le noci pecan. Impastare fino a quando le noci si rompono e si ottiene un composto di briciole grossolane. Conservare in frigorifero il composto di briciole.
Aggiungere il latticello, le uova e la vaniglia al composto di farina. Mescolare fino a incorporare il tutto. Il burro rimarrà a pezzetti, ed è questo che si vuole. Mescolate finché non ci sono punti asciutti o evidenti macchie di uova.
Versare in una teglia 9×13. Ricoprite con le more e poi con il composto di briciole. Cuocere per 35 minuti o finché uno stuzzicadenti non esce pulito.
Far raffreddare almeno 10 minuti, tagliare e gustare! Conservare in un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente per 3 giorni.
Note
Se non avete il latticello, mettete 1 cucchiaio di aceto bianco o di succo di limone in un misurino per liquidi. Riempire con il latte fino alla misura di 1 tazza. Mescolare e lasciare riposare. Se si esegue questa operazione all’inizio della ricetta, il latte sarà pronto quando sarà necessario.
È possibile farlo a mano. Tagliare a mano 1/2 tazza di burro nella miscela di farina e zucchero, rimuovere una tazza e tagliare il burro rimanente. Tritare le noci pecan a mano e mescolare per ottenere la copertura di briciole.
Questa torta è ottima il secondo giorno! Preparatela in anticipo per una delizia mattutina.
ABBONATI GRATUITAMENTE
Hai realizzato questa ricetta?
Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it