Ricetta bundt cake alle ciliegie 1900Cucina

Ricetta bundt cake alle ciliegie

Le ciliegie e l’estratto di mandorle si sposano perfettamente in questa torta deliziosa. Lo yogurt aggiunge un sapore delicato e aiuta a mantenere la torta umida. Con questa ricetta per la bundt cake alle ciliegie otterrete 12 porzioni di torta.

icon clock large
Tempo totale
1 h 45 min
icon difficulty medium
Difficoltà
Media
recipes hero d92f35bf
Simple Tasty Recipes

Ingredienti per 12 porzioni

  • Per il ripieno di ciliegie:
    50 grammi di zucchero
    3 grammi di amido di mais
    435 grammi di ciliegie dolci scure fresche o congelate, snocciolate e tritate grossolanamente
    30 ml di kirsch o succo d’arancia
    2 grammi di scorza di limone fresca grattugiata
    1 ml di estratto di mandorle

    Per la torta:
    192 grammi di farina per dolci
    106 grammi di farina integrale per dolci
    12 grammi di lievito in polvere
    2 grammi di bicarbonato di sodio
    3 grammi di sale
    200 grammi di zucchero
    42 grammi di burro
    44 ml di olio di canola
    284 grammi di yogurt magro alla vaniglia o al limone
    2 uova grandi
    12 ml di estratto di vaniglia
    5 ml di estratto di mandorle
    6 grammi di zucchero a velo per guarnire

Tempo totale

  • Tempo di preparazione
    45 min
  • Tempo di cottura
    1 h

Ricette correlate

Procedimento

  1. Preriscaldare il forno a 176°C. Rivestire generosamente una teglia da 25 cm con spray da cucina. Spolverare la teglia con la farina, eliminando l’eccesso.

  2. Preparare il ripieno di ciliegie: Unire lo zucchero e l’amido di mais in una casseruola media non reattiva. Mescolare le ciliegie, il kirsch (o il succo d’arancia), la scorza di limone e l’estratto di mandorle. Portare a ebollizione a fuoco medio-alto e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il composto assomiglia a una marmellata molto densa e si è ridotto a circa 1 tazza, da 5 a 7 minuti.

  3. Preparare la torta: Setacciare la farina per dolci, la farina integrale, il lievito, il bicarbonato e il sale in una ciotola media. In una ciotola grande, sbattere lo zucchero, il burro e l’olio con un frullatore elettrico a bassa e poi media velocità, fino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso, per circa 1,5 minuti, raschiando i lati se necessario. Aggiungere metà dello yogurt e sbattere fino a ottenere un composto molto omogeneo. Con il mixer a bassa velocità, sbattere metà degli ingredienti secchi fino a incorporarli. Aggiungere lo yogurt rimanente, le uova, la vaniglia e l’estratto di mandorla fino ad amalgamare il tutto, raschiando i lati se necessario. Mescolare gli ingredienti secchi rimanenti fino a incorporarli.

  4. Versare una metà abbondante della pastella nella teglia preparata, distribuendola fino ai bordi. Distribuire il composto di ciliegie sulla pastella. Ricoprire con la pastella rimanente. Ungere un coltello da burro e farlo roteare verticalmente attraverso la pastella e le ciliegie.

  5. Cuocere la torta finché uno stuzzicadenti inserito nella parte più spessa non esce senza briciole e la parte superiore si solleva quando viene leggermente premuta, da 50 a 65 minuti (le teglie di metallo scuro di solito cuociono le torte più velocemente di quelle di metallo chiaro o lucido). Trasferite la teglia su una griglia e lasciatela riposare fino a quando la torta non si sarà completamente raffreddata, circa 1,5 ore. Con molta attenzione, passare un coltello intorno ai bordi e al tubo centrale per staccare la torta dai lati e dal fondo. Battere più volte la teglia contro il bancone per staccarla completamente. Capovolgere la teglia su un piatto da portata e far scivolare fuori la torta. Spolverare la parte superiore con zucchero a velo prima di servire.

Note

Suggerimento: assicurarsi di misurare le ciliegie congelate quando sono ancora congelate, quindi scongelarle.

ABBONATI GRATUITAMENTE

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina

Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!

Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!

Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.

Inviale a: redazione@1900cucina.it

Ricette correlate
ABBONATI GRATUITAMENTE
Seguici sui social e rimani aggiornato.

© Tutti i diritti riservati