Il borshcht è un piatto ucraino a base di funghi e barbabietole.
Versare i porcini in un misurino. Aggiungere 800 ml di acqua bollente e mettere da parte per l’ammollo.
Sbucciare e tagliare finemente la cipolla e la carota. Tagliare e affettare finemente il sedano. Scaldare una padella grande per 1 minuto, quindi aggiungere il trito e 1 cucchiaio di olio. Condire. Coprire, tenere il fuoco basso e far sudare per 8 minuti fino a quando la verdura si sarà ammorbidita un po’.
Affettare i funghi. Sbucciare e tritare finemente l’aglio. Aggiungerli alla padella. Insaporire con un altro pizzico di sale e pepe. Rimettete il coperchio e fate sudare la verdura per altri 5 minuti, finché i funghi non risulteranno succosi.
Mentre la verdura suda, sbucciare e grattugiare grossolanamente la barbabietola. Mescolare la barbabietola. Aggiungere i porcini e il loro liquido di ammollo alla padella. Aggiungere 1 foglia di alloro e la maggior parte del timo. Coprire, alzare il fuoco e portare a ebollizione. Abbassare un po’ la fiamma e cuocere a fuoco lento per 10 minuti, finché la verdura non sarà molto tenera.
Assaggiare e condire se necessario. Versare in ciotole calde, scartando la foglia di alloro e i rametti di timo. Guarnire con qualche fogliolina di timo per servire.
Ricevi le ricette gratuitamente via email o Telegram.
Condividi su zazoomPosta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it