Ricetta barrette di arachidi al caramello salato e cioccolato senza cottura
Abbiamo trovato questa splendida ricetta delle barrette di arachidi al caramello salato e cioccolato per darvi l’opportunità di provare un dessert sfizioso senza cottura. La deliziosa base biscottosa di arachidi è sormontata da uno spesso strato di cioccolato tempestato di arachidi e cosparso di sale marino, che lega il tutto.
Ingredienti per 18 porzioni
- 100 g di burro, più altri per ungere
250 g di biscotti digestive
100 g di zucchero di canna chiaro e morbido
250 g di burro di arachidi croccante o liscio
200 g di cioccolato fondente (55-62% di solidi di cacao), tritato grossolanamente
150 g di caramello in scatola o di latte condensato bollito
30 g di arachidi salate
Un pizzico di fiocchi di sale marino
Tempo totale
- Tempo di preparazione1 h
Ricette correlate
Procedimento
Imburrare la base e i lati della teglia (quadrata 20 cm per lato) e foderarla con carta da forno. Mettere il burro in un pentolino a fuoco medio-basso finché non si scioglie. Mettere i biscotti digestive in un robot da cucina e aggiungere lo zucchero. In alternativa, mettere i biscotti in un sacchetto di plastica, legare la parte superiore e schiacciarli con un mattarello. Versarli in una ciotola e aggiungere lo zucchero).
Aggiungere il burro fuso e il burro di arachidi ai biscotti sbriciolati e frullare con il robot da cucina o con uno sbattitore elettrico, finché non si uniscono. Raschiare le pareti del robot da cucina o della ciotola e mescolare di nuovo per qualche minuto. Mettere in frigorifero per 30 minuti per raffreddare.
Sciogliere il cioccolato in una ciotola a prova di calore su un pentolino con acqua dolcemente bollente, assicurandosi che la base della ciotola non tocchi l’acqua e mescolando regolarmente per ottenere una consistenza lucida Versare il cioccolato fuso sulla base di biscotti nella teglia.
Con un cucchiaino, versare il caramello a cucchiaiate sulla copertura di cioccolato, quindi spargere le arachidi salate. Con un coltello o con il manico di un cucchiaino, roteare bene il composto per creare un effetto ondulato, quindi spargere un pizzico di fiocchi di sale marino. Riporre il composto in frigorifero per 30 minuti per farlo raffreddare e rapprendere, quindi estrarlo dalla teglia e tagliarlo in 18 barrette da servire.
Note
Se non riuscite a comprare il caramello in scatola, potete comprare il latte condensato e farlo bollire nella scatola, non aperta, in una casseruola d’acqua per 3 ore. Assicuratevi di lasciarlo raffreddare nel barattolo prima di aprirlo. Spesso ne faccio bollire un po’ alla volta e li conservo per un’altra volta, perché si conservano per un anno o anche di più!
ABBONATI GRATUITAMENTE
Hai realizzato questa ricetta?
Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it