Ricetta torta all'ananas rovesciata 1900Cucina

Ricetta torta all’ananas rovesciata

Retrò, cremosa e deliziosa, questa torta all’ananas rovesciata è la versione congelata dell’amato classico. La preparazione richiede un po’ di tempo in più, ma ne vale la pena.

icon clock large
Tempo totale
2 h
icon difficulty medium
Difficoltà
Media
recipes hero d92f35bf
Simple Tasty Recipes

Ingredienti per 10 porzioni

  • 567 grammi di ananas in lattina con succo di ananas
    5 ciliegie fresche snocciolate o lamponi
    3 tuorli d’uovo grandi a temperatura ambiente
    78 grammi di zucchero di canna chiaro confezionato
    2 albumi grandi a temperatura ambiente
    100 grammi di zucchero
    2 grammi di cremor tartaro
    119 grammi di panna pesante
    198 grammi di torta angel food

Tempo totale

  • Tempo di preparazione
    1 h 30 min
  • Tempo di cottura
    30 min

Ricette correlate

Procedimento

  1. Rivestire una teglia di 22 cm di diametro con uno spray da cucina; sistemarla su un piatto grande. Asciugare 5 anelli di ananas con carta assorbente e disporli in cerchio sul fondo della teglia. Posizionare una ciliegia (o un lampone) al centro di ogni anello di ananas.

  2. Mettere l’ananas rimanente e il succo riservato in un frullatore; frullare fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. Sbattere i tuorli d’uovo e lo zucchero di canna in una ciotola di acciaio inossidabile da 2,8 litri con un frullatore elettrico a velocità media fino a ottenere un composto denso, marrone chiaro e soffice, da 3 a 5 minuti. Aggiungere la purea di ananas, raschiando i lati se necessario.

  4. Portare 2,5 cm d’acqua a fuoco lento in una pentola capiente. Porre la ciotola con il composto di ananas sull’acqua bollente e sbattere a media velocità fino a quando non sarà denso, raddoppiato di volume e un termometro a lettura istantanea registrerà 70°C, da 5 a 8 minuti. Togliere dal fuoco (facendo attenzione al vapore che fuoriesce) e continuare a sbattere a velocità media fino a temperatura ambiente, da 8 a 10 minuti. Mettere da parte.

  5. Pulire e asciugare gli sbattitori. Sbattere gli albumi, lo zucchero e il cremor tartaro in un’altra ciotola di acciaio inossidabile da 2,8 litri a velocità media fino a ottenere una schiuma. Portare l’acqua nella casseruola a fuoco lento, mettervi sopra la ciotola degli albumi e continuare a sbattere a velocità media muovendo il mixer, finché il composto non diventa lucido e denso, circa 3,5 minuti. Aumentare la velocità ad alta e continuare a sbattere sul fuoco fino a quando il composto sarà molto sodo e lucido, per altri 3,5 minuti circa (a questo punto le uova saranno a una temperatura sicura, 70°C). Togliere dal fuoco (facendo attenzione al vapore che fuoriesce) e continuare a sbattere a velocità media fino a temperatura ambiente, da 3 a 5 minuti. Incorporare la meringa al composto di ananas riservato fino ad ottenere un composto omogeneo.

  6. Pulire e asciugare ancora una volta gli sbattitori.

  7. In una ciotola di medie dimensioni, sbattere la panna con un frullatore elettrico ad alta velocità fino alla formazione di picchi morbidi e cadenti, da 30 secondi a 1 minuto. Incorporare la panna montata alla pastella. Versare la pastella sulle fette di ananas nella teglia.

  8. Tagliare la torta angel food in nove fette di 1,9 cm di spessore. Disporre le fette sulla pastella, coprendo completamente la parte superiore. Coprire con pellicola trasparente e congelare per almeno 8 ore.

  9. Togliere la torta dal freezer e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 10 minuti. Passare un coltello intorno ai bordi. Capovolgere la teglia su un grande piatto da portata e battere delicatamente sul bancone per allentare la torta. Rimuovere i lati della teglia, quindi rimuovere con cautela il fondo della teglia. Se il fondo non si stacca facilmente, appoggiatevi sopra un asciugamano imbevuto di acqua calda per un minuto, quindi riprovate.

Note

Attrezzatura: teglia a forma di molla da 22 cm.
Per preparare in anticipo: Avvolgere strettamente e conservare in freezer per un massimo di 2 settimane (non ricongelare).

ABBONATI GRATUITAMENTE

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina

Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!

Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!

Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.

Inviale a: redazione@1900cucina.it

Ricette correlate
ABBONATI GRATUITAMENTE
Seguici sui social e rimani aggiornato.

© Tutti i diritti riservati