Tortino al cioccolato (lava brownies)

I lava brownies (tortino al cioccolato) sono la massima dolcezza del cioccolato e uno dei miei dessert preferiti di sempre. Ricchi, gommosi, appiccicosi e golosi con tonnellate di sapore di cioccolato. Non ci sono abbastanza parole nella lingua italiana per descrivere la perfezione di questi lava brownies. Bellissimi, deliziosi, deliziosi, paradisiaci, indulgenti, appetitosi, deliziosi e meravigliosi.

icon clock large
Tempo totale
45 min
icon difficulty easy
Difficoltà
Facile
admin
Guarda la video ricetta
0:55 min
admin
Simple Tasty Recipes

Ingredienti per 6 porzioni

  • Per la lava di cioccolato::
    170 grammi di gocce di cioccolato semidolce
    80 grammi di panna pesante
    1 cucchiaio di burro non salato

    Per i brownies::
    170 grammi di gocce di cioccolato semidolce
    170 grammi di burro non salato, tagliato a pezzi
    113 grammi di cioccolato non zuccherato, tritato
    300 grammi di zucchero semolato
    3 uova grandi più 1 tuorlo
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    94 grammi di farina integrale
    1/4 di cucchiaino di sale marino fino
    Lamponi freschi, per servire

Tempo totale

  • Tempo di preparazione
    20 min
  • Tempo di cottura
    25 min

Ricette correlate

Procedimento

  1. Per la lava al cioccolato: In un pentolino unire gli ingredienti della lava. Mescolare a fuoco basso fino a quando non si è sciolto. Trasferire in una piccola ciotola e lasciare raffreddare per 15 minuti. Coprire e congelare per 1 ora, o fino a ottenere una consistenza simile al fudge. Dividere in 6 porzioni uguali e formare delle palline. Riporre in freezer fino al momento dell’uso.

  2. Per i brownies: Preriscaldare il forno a 180° C. Ungere abbondantemente una teglia per muffin da 6 tazze.

  3. In una grande ciotola adatta al microonde, unire le gocce di cioccolato, il burro e il cioccolato non zuccherato. Riscaldare nel microonde per 1 minuto e mescolare. Continuare a scaldare a raffiche di 30 secondi, mescolando tra una raffica e l’altra, finché il composto non sarà sciolto e omogeneo, ma non bruciato. Togliere dal microonde e lasciare raffreddare leggermente.

  4. In una ciotola grande, usare un frullatore elettrico per sbattere le uova e lo zucchero a velocità medio-alta fino a ottenere un composto chiaro e denso, circa 3 minuti. Aggiungere l’estratto di vaniglia. Incorporare il composto di cioccolato raffreddato con una spatola di gomma. Aggiungere la farina e il sale, mescolando delicatamente fino ad amalgamare il tutto.

  5. Dividere l’impasto nei pirottini preparati. Posizionare una pallina di cioccolato al centro di ogni coppetta, premendo leggermente per ricoprirla con la pastella.

  6. A questo punto i brownies non ancora cotti possono essere coperti e conservati in frigorifero per un massimo di 24 ore. Portare a temperatura ambiente prima di infornare.

  7. Cuocere per circa 25 minuti, o fino a quando il brownie è cotto ma la lava è ancora fusa. Lasciare raffreddare da 3 a 5 minuti prima di sformare su un vassoio e servire su piatti individuali. Servire immediatamente, con i lamponi.

Note

I brownies possono essere riscaldati nel microonde per essere serviti in seguito, ma è preferibile servirli subito dopo la cottura.

ABBONATI GRATUITAMENTE

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina

Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!

Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!

Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.

Inviale a: redazione@1900cucina.it

Ricette correlate
ABBONATI GRATUITAMENTE
Seguici sui social e rimani aggiornato.

© Tutti i diritti riservati