Mi piacciono molto i piatti unici. Rende le cose molto più semplici. Questo portauovo per la colazione a base di hash brown è una di queste ricette. In un unico pirottino da muffin c’è una crosta marrone e croccante di hash brown, riempita con prosciutto, verdure saltate in padella, formaggio fuso e un uovo al sole perfettamente cotto. Sebbene li serva spesso per la colazione o per il brunch, li gustiamo anche a pranzo o a cena, accompagnati da un’insalata verde e da pane fresco o toast.
Preriscaldare il forno a 245 gradi C. Imburrare sei pirottini da muffin (1 tazza) (240 ml), preferibilmente antiaderenti.
Mettere gli hash brown scongelati in una grande ciotola. Condite con sale e pepe. In un’altra ciotola sbattere gli albumi a neve per smontarli. Aggiungere gli albumi agli hash brown, insieme al burro fuso, e mescolare il tutto. Suddividere uniformemente il composto nei pirottini da muffin (circa 1/2 pirottino (120 ml) per ogni pirottino) e premere con decisione sul fondo e sui lati di ogni pirottino. Cuocere nel forno preriscaldato per circa 15 minuti, o fino a quando non saranno ben dorati.
Nel frattempo, sciogliere il burro (o l’olio) in una padella di medie dimensioni. Soffriggere le cipolle e i peperoni, a fuoco medio-alto, finché non si ammorbidiscono. Salate e pepate. Aggiungere il prosciutto e gli spinaci e farli saltare fino a quando non saranno appassiti. Togliere dal fuoco. Dividere uniformemente il composto tra i pirottini di hash brown al forno e cospargere con un paio di cucchiai di formaggio grattugiato. Rimettere in forno per circa 2-3 minuti o finché il formaggio non inizia a sciogliersi.
Togliere dal forno e rompere un uovo in ogni pirottino. Cuocere fino a quando i bianchi non saranno ben montati e i tuorli non saranno ancora maturi (circa 8-10 minuti). Togliere dal forno e mettere su una griglia. Lasciarli raffreddare per qualche minuto. Quindi, con una spatola offset, togliere i pirottini dalla teglia per muffin. Servire subito. Gli avanzi possono essere coperti e conservati in frigorifero. Riscaldare in forno o nel microonde.
Se vi avanzano degli avanzi, possono essere coperti e conservati in frigorifero per un giorno. È sufficiente riscaldarli nel microonde.
Ricevi le ricette gratuitamente via email o Telegram.
Condividi su zazoomPosta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it