portauovo hash brown

Ricetta portauovo Hash Brown

Mi piacciono molto i piatti unici. Rende le cose molto più semplici. Questo portauovo per la colazione a base di hash brown è una di queste ricette. In un unico pirottino da muffin c’è una crosta marrone e croccante di hash brown, riempita con prosciutto, verdure saltate in padella, formaggio fuso e un uovo al sole perfettamente cotto. Sebbene li serva spesso per la colazione o per il brunch, li gustiamo anche a pranzo o a cena, accompagnati da un’insalata verde e da pane fresco o toast.

icon clock large
Tempo totale
40 min
icon difficulty easy
Difficoltà
Facile
recipes hero d92f35bf
Simple Tasty Recipes

Ingredienti per 6 porzioni

  • 450 grammi di patate hash brown surgelate, scongelate
    2 albumi grandi (60 grammi)
    2 cucchiai di burro fuso (25 grammi)
    1/2 cucchiaino (2 grammi) di sale (o a piacere)
    1/2 cucchiaino (2 grammi) di pepe macinato (o a piacere)
    1 cucchiaio (12 grammi) di burro o olio d’oliva
    1/2 tazza (120 ml) di cipolla rossa, tritata finemente
    1/2 tazza (120 ml) di peperone rosso, verde, arancione o giallo, tritato finemente
    Sale e pepe a piacere
    1 tazza (240 ml) di prosciutto, tagliato a dadini (si possono usare anche bistecca di prosciutto, pancetta canadese, bacon o salsiccia sbriciolata)
    2 tazze di spinaci freschi, tritati grossolanamente
    1 1/2 tazza (360 ml) di formaggio grattugiato (si può usare Cheddar, Colby, Monterey Jack, misto messicano, gruviera, formaggio di capra, ecc.)
    6 uova grandi

Tempo totale

  • Tempo di preparazione
    10 min
  • Tempo di cottura
    30 min

Ricette correlate

Procedimento

  1. Preriscaldare il forno a 245 gradi C. Imburrare sei pirottini da muffin (1 tazza) (240 ml), preferibilmente antiaderenti.

  2. Mettere gli hash brown scongelati in una grande ciotola. Condite con sale e pepe. In un’altra ciotola sbattere gli albumi a neve per smontarli. Aggiungere gli albumi agli hash brown, insieme al burro fuso, e mescolare il tutto. Suddividere uniformemente il composto nei pirottini da muffin (circa 1/2 pirottino (120 ml) per ogni pirottino) e premere con decisione sul fondo e sui lati di ogni pirottino. Cuocere nel forno preriscaldato per circa 15 minuti, o fino a quando non saranno ben dorati.

  3. Nel frattempo, sciogliere il burro (o l’olio) in una padella di medie dimensioni. Soffriggere le cipolle e i peperoni, a fuoco medio-alto, finché non si ammorbidiscono. Salate e pepate. Aggiungere il prosciutto e gli spinaci e farli saltare fino a quando non saranno appassiti. Togliere dal fuoco. Dividere uniformemente il composto tra i pirottini di hash brown al forno e cospargere con un paio di cucchiai di formaggio grattugiato. Rimettere in forno per circa 2-3 minuti o finché il formaggio non inizia a sciogliersi.

  4. Togliere dal forno e rompere un uovo in ogni pirottino. Cuocere fino a quando i bianchi non saranno ben montati e i tuorli non saranno ancora maturi (circa 8-10 minuti). Togliere dal forno e mettere su una griglia. Lasciarli raffreddare per qualche minuto. Quindi, con una spatola offset, togliere i pirottini dalla teglia per muffin. Servire subito. Gli avanzi possono essere coperti e conservati in frigorifero. Riscaldare in forno o nel microonde.

Note

Se vi avanzano degli avanzi, possono essere coperti e conservati in frigorifero per un giorno. È sufficiente riscaldarli nel microonde.

ABBONATI GRATUITAMENTE

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina

Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!

Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!

Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.

Inviale a: redazione@1900cucina.it

Ricette correlate
ABBONATI GRATUITAMENTE
Seguici sui social e rimani aggiornato.

© Tutti i diritti riservati