pane piatto con ricotta asparagi e uova 1

Pane piatto con ricotta, asparagi e uova

Veloce e fresco: con questo pane piatto con ricotta da gustare in settimana, abbiamo davvero aumentato il fattore di bontà. La pasta croccante e tostata è la base perfetta per la ricotta cremosa e per gli asparagi e gli scalogni leggermente carbonizzati. Per completare la focaccia, aggiungiamo un uovo fritto per un apporto proteico (e il tuorlo diventa una salsa di lusso) e menta fresca. Ma la parte migliore sono le patatine di aglio fatte in casa! Aggiungono un tocco di nocciola e aglio senza sovrastarlo.

icon clock large
Tempo totale
30 min
icon difficulty easy
Difficoltà
Facile
admin
Simple Tasty Recipes

Procedimento

  1. Preriscaldare la griglia con il ripiano superiore a 15 cm dalla fonte di calore. Tagliare gli asparagi e scartare le estremità dure, quindi tagliarli trasversalmente in 7 cm. Affettare sottilmente 26 gr di cipolla e separarla in anelli. Affettare sottilmente 1 spicchio d’aglio grande. Grattugiare finemente il parmigiano.

  2. Su una teglia da forno con bordo, spennellare leggermente entrambi i lati di ogni pita con olio e cospargere un pizzico di sale e pepe. Cuocere alla griglia sul ripiano superiore del forno, girando una volta, fino a quando non saranno croccanti e dorate, 1-3 minuti per lato (osservare attentamente perché i forni variano). Trasferire su un tagliere.

  3. Aggiungere con cura gli asparagi e le cipolle affettate alla stessa teglia. Irrorare leggermente con olio e condire con sale e pepe. Cuocere alla griglia sul ripiano superiore del forno, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno teneri e dorati in alcuni punti, per 4-5 minuti (osservare attentamente).

  4. Nel frattempo, grattugiare finemente ½ cucchiaino di scorza di limone in una ciotola media, quindi aggiungere la ricotta e il parmigiano; mescolare con una forchetta per combinare il tutto. Aggiustare di sale e pepe; mettere da parte fino al momento di servire.

  5. Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella media antiaderente a fuoco medio-alto. Aggiungere l’aglio e il pepe rosso schiacciato (a piacere); cuocere fino a quando l’aglio è fragrante e dorato, per 30 secondi. Trasferire in una piccola ciotola resistente al calore. Scaldare ½ cucchiaio di olio nella stessa padella a fuoco medio. Rompere 2 uova grandi nella padella; cuocere, indisturbati, fino a quando i bianchi sono montati, i bordi sono croccanti e i tuorli ancora non sono ancora cotti, per 2-3 minuti.

  6. Distribuire la ricotta stagionata sulle pizze tostate e distribuirvi sopra gli asparagi e le cipolle. Aggiungere un uovo fritto e, se si desidera, un filo d’olio aromatizzato. Strappare metà delle foglie di menta (conservare il resto per uso personale) e cospargere i panini.

ABBONATI GRATUITAMENTE

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina

Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!

Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!

Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.

Inviale a: redazione@1900cucina.it

Ricette correlate
ABBONATI GRATUITAMENTE
Seguici sui social e rimani aggiornato.

© Tutti i diritti riservati