caffe ghiacciato

Ricetta caffè ghiacciato

Se in estate desiderate un buon caffè freddo, ma detestate il fatto che molti di essi finiscono per avere un sapore acquoso o eccessivamente amaro, la soluzione è una sola: il caffè freddo. Questo metodo garantisce una tazza liscia e ghiacciata, ogni volta.

icon clock large
Tempo totale
12 h 10 min
icon difficulty easy
Difficoltà
Facile
recipes hero d92f35bf
Simple Tasty Recipes

Procedimento

  1. Macinare i chicchi di caffè con l’impostazione più grossolana del macinino o con brevi impulsi di 1 secondo in un macinino per spezie. I fondi devono assomigliare a farina di mais grossolana, non a polvere fine. Dovreste avere poco meno di 1 tazza di fondi.

  2. Trasferire i fondi di caffè nel contenitore che si utilizza per preparare l’infuso a freddo. Versare l’acqua. Mescolare delicatamente con un cucchiaio a manico lungo per assicurarsi che i fondi siano completamente saturi d’acqua.

  3. Coprite il barattolo con un coperchio o un piccolo piatto per proteggerlo da polvere e insetti. Lasciare il caffè in infusione per circa 12 ore. Il caffè può essere lasciato sul bancone o conservato in frigorifero; il tempo di macerazione è lo stesso.

  4. Foderare un piccolo colino con una tela di formaggio o un sacco di farina e posizionarlo sopra un grande misurino o una ciotola. Versare il caffè attraverso il colino.

  5. Trasferire il caffè in una bottiglietta o in un barattolo e conservarlo in frigorifero per una settimana al massimo.

  6. Diluire il caffè con l’acqua o il latte che si preferisce. Servire con ghiaccio.

Note

Se di solito il caffè viene macinato al momento dell’acquisto, chiedete che venga macinato in modo grossolano. Per questa ricetta è necessaria una tazza scarsa.

È anche possibile preparare il caffè a freddo in una pressa francese. Mettete in infusione il caffè per una notte, quindi premete per separare i fondi dal caffè. Trasferire il caffè in una bottiglia o in un barattolo per conservarlo più a lungo.

Regolazione dell’intensità del caffè: Questa ricetta produce una tazza di caffè abbastanza forte. Per renderlo meno forte (o più forte, se vi piace!), basta regolare la quantità di chicchi di caffè in base ai vostri gusti.

ABBONATI GRATUITAMENTE

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina

Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!

Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!

Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.

Inviale a: redazione@1900cucina.it

Ricette correlate
ABBONATI GRATUITAMENTE
Seguici sui social e rimani aggiornato.

© Tutti i diritti riservati