Una domanda urgente per chi decide di andare all’estero e portarsi dietro un paio di barattoli di caviale rosso e un paio di barattoli di caviale nero. Il resto, non puoi leggere oltre… Scherzo! Naturalmente, la domanda è rilevante per tutti coloro che decidono di acquistare questa deliziosa prelibatezza. Pertanto, ti consigliamo di dedicare un paio di minuti e leggere l’articolo fino alla fine, altrimenti puoi comprare il caviale e portare a casa un “brutto affare”, o meglio le uova …
Come ricordiamo dall’articolo su “Come conservare il caviale nero?” Maggiore è la temperatura di conservazione del caviale, minore è il tempo necessario per la formazione dei batteri di decomposizione e la morte del prodotto. Pertanto, per evitare la morte di questo prodotto utilissimo, è meglio non togliere affatto il caviale dal frigorifero e ancor di più non portarlo con sé nei paesi caldi. Ma che dire, chiedi?
Se il viaggio dal negozio alla casa dura dieci/quindici minuti, allora puoi portare il caviale anche nella tua mano calda e scaldare spietatamente il barattolo con il tuo calore, e al caviale non succederà nulla.
Il caviale nero è un prodotto molto schizzinoso e deperibile, ma nonostante ciò, mantenere il caviale fresco è abbastanza semplice. Poiché i produttori di caviale nero si sono presi cura in anticipo e hanno adottato misure per prevenire a lungo la morte di questo prezioso prodotto: aggiunti conservanti sicuri LIV-1 e Varex, che sono l’80% di sale, il restante 20% sono sviluppi speciali degli scienziati: additivi alimentari innocui per l’uomo, mentre praticamente non influiscono sul gusto del caviale stesso; il caviale è confezionato ermeticamente.
I requisiti principali per la conservazione a lungo termine di tale caviale preparato sono temperature da -2 a -4°C. Questa regola è obbligatoria per produttori e venditori di questo delizioso prodotto, poiché prima di raggiungere l’acquirente, il prodotto può rimanere per l’intera data di scadenza stabilita e, se queste condizioni sono soddisfatte, è garantito che non si deteriori, almeno fino alla scadenza data indicata sulla confezione.
Se sei un acquirente e prevedi di utilizzare il prodotto per lo scopo previsto nel prossimo futuro, non dovresti sforzarti e creare alcune condizioni speciali per la conservazione del caviale. Certo, se riesci a impostare il vano frigorifero a una temperatura compresa tra -2 e -4 ° C, è un peccato non usarlo, ma in caso contrario non accadrà nulla di male se un barattolo di caviale sigillato si trova in un normale frigorifero per un paio di settimane a temperature fino a +3, +5°С. In questo breve periodo, i batteri che vivono a una tale temperatura non saranno in grado di formarsi in un pacchetto ermetico e semplicemente non sarà possibile che entrino dall’esterno.
Vale anche la pena notare che se hai già aperto un barattolo e hai assaggiato un paio di panini con caviale nero, non è necessario ritardare l’uso del prodotto rimanente, poiché aprendo il barattolo hai già lanciato una folla di batteri lì che si calmerà solo a una temperatura di -18°C. Ma se usi questo metodo per conservare un barattolo di caviale aperto, preparati al fatto che una volta scongelato, l’aspetto del caviale non sarà più lo stesso, le uova scoppieranno e i nutrienti si diffonderanno, si mescoleranno con acqua, e il gusto non sarà più lo stesso che, in linea di principio, non influirà sull’utilità del caviale.
Considerato quanto sopra, c’è una dipendenza: maggiore è la temperatura di conservazione del caviale, minore è il tempo necessario per la formazione dei batteri di decomposizione e la morte del prodotto. Pertanto, da parte nostra, consigliamo vivamente di non correre rischi e di non esporre questo prezioso prodotto ad alte temperature, anche per breve tempo.
Ed è per questo che, quando inviamo il caviale nero ai nostri clienti, utilizziamo buste termiche sigillate con elementi freddi, che mantengono il prodotto a una temperatura confortevole per tutto il percorso e annullano il rischio di deterioramento del prodotto in qualsiasi momento dell’anno.