Ricetta gelato alla ciliegia e gocce di cioccolato
Il gelato alla ciliegia e gocce di cioccolato è il dessert indulgente che stavate desiderando. Con tante ciliegie fresche, gocce di cioccolato e una cremosa bontà in ogni boccone. Servite questo gelato all’amarena per le cene o per rinfrescarvi.
Ingredienti per 6 porzioni
- 1 1/3 di tazza di ciliegie snocciolate a metà (circa 13 once di ciliegie intere)
1/2 tazza più 2 cucchiai di zucchero
1/2 tazza di rum scuro (o acqua)
1 1/2 tazza di latte intero
4 tuorli d’uovo grandi
3 once di cioccolato semidolce, tritato
1 grammo di cioccolato non zuccherato, tritato
1 cucchiaio di burro non salato
3/4 di tazza di panna pesante
1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia
Tempo totale
- Tempo di preparazione6 h 5 min
- Tempo di cottura35 min
Ricette correlate
Procedimento
Mettere le ciliegie, 2 cucchiai di zucchero e il rum in una casseruola media e cuocere a fuoco medio-alto fino a ottenere uno sciroppo, circa 20 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, quindi conservare in frigorifero fino a quando non saranno fredde, almeno 2 ore.
Nel frattempo, scaldare il latte e il restante 1/2 bicchiere di zucchero in una casseruola a fuoco medio-basso, sbattendo per sciogliere lo zucchero.
Sbattere i tuorli d’uovo in una piccola ciotola.
Versare gradualmente circa 1/2 tazza della miscela di latte caldo nelle uova, quindi versare la miscela di uova nella casseruola. Cuocere, mescolando costantemente, fino a quando la miscela si riveste di un cucchiaio e registra 80° C su un termometro a caramella, circa 15 minuti.
Togliere dal fuoco; aggiungere il cioccolato semidolce e non zuccherato e il burro e mettere da parte finché il cioccolato non si scioglie, circa 5 minuti.
Trasferire il composto di cioccolato in un frullatore e ridurlo in purea fino a renderlo omogeneo. Versare in una ciotola grande e mescolare con la panna pesante e la vaniglia.
Mettere in frigo fino a raffreddamento, almeno 2 ore o tutta la notte. Raffreddare il composto di cioccolato in una gelatiera. Filtrare il composto di ciliegie, conservando lo sciroppo.
Quando il gelato è molto denso, aggiungere le ciliegie e continuare a mantecare fino a incorporarle. Trasferire il gelato in un contenitore adatto al congelatore. Versare lo sciroppo di ciliegie e mescolare con un cucchiaio. Coprire e congelare fino a quando non si sarà rassodato, almeno 4 ore.
ABBONATI GRATUITAMENTE
Hai realizzato questa ricetta?
Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it