Zuppa fredda all’anguria con fragole e limone: come prepararla

zuppa-fredda-all’anguria-con-fragole-e-limone:-come-prepararla

Stampa

Descrizione

Il gazpacho è la zuppa fredda più amata dell’estate: freschissima, saporita e leggera, ottima da gustare con dei crostini a pranzo, a cena o come aperitivo. Oggi vi proponiamo il gazpacho di anguria, una variante dolce preparata con ingredienti estivi dal colore rosso intenso: cocomero, fragole e ribes. Il succo di limone sostituisce l’aceto presente nella ricetta originale e conferisce quella nota di acidità che da sempre contraddistingue il classico gazpacho andaluso.


Ingredienti

  • 600 g di anguria pulita;
  • 200 g di fragole fresche;
  • 200 g di lamponi freschi;
  • il succo di un limone.

Istruzioni

  1. Pulite l’anguria eliminando la buccia e i semi, dopodiché tagliatela a cubetti e inseritela nel boccale di un frullatore, insieme ai lamponi, alle fragole e al succo filtrato di un limone.
  2. Frullate il tutto fino a ottenere una purea liscia e omogenea. Assaggiatela per verificare che non sia eccessivamente acidula: eventualmente aggiungete dello zucchero e frullate nuovamente.
  3. Fate raffreddare il gazpacho di anguria dolce in frigorifero per almeno 15 minuti prima di servirlo. Potete sorseggiarlo a fine pasto o come fresco aperitivo estivo.

Recommended Articles

Leave a Reply