Zucchina tonda e riso Venere

zucchina-tonda-e-riso-venere

Questa è una ricetta che mi sono divertita molto a realizzare: volete per i colori, per la forma e le consistenze. È ovviamente una ricetta vegetariana, ma che può tranquillamente essere adattata ad un regime onnivoro. Potete anche prepararle in anticipo e organizzarvi per la cena in famiglia con più serenità. Divertitevi anche voi!

Zucchina tonda e riso Venere
Porzioni2 persone
Tempo di preparazione45 minuti

Ingredienti

Preparazione
  1. Lavate le zucchine e tagliate la sommità a circa 2 centimetri dal gambo lasciandolo integro. Avrete ricavato una sorta di cappello. Svuotate le zucchine con un cucchiaio, ma fate attenzione a non bucare la buccia. Riponete la polpa in una ciotola. Disponete le basi di zucchine e i coperchi su una teglia, salate leggermente l’interno e mettete in forno caldo 5 minuti. In alternativa potete scottarle in acqua bollente per 7/8 minuti.

  2. In un tegamino fate scaldare poco olio extravergine di oliva, aggiungendo mezzo spicchio d’aglio e unite due tazze di passata di pomodoro. Salate, aggiungete origano e cuocete per 10 minuti. Sarà la base di servizio delle zucchine. Non fatela restringere eccessivamente, quindi fiamma bassa…

  3. Sminuzzate al coltello la polpa della zucchina, unite il formaggio, il pane, il riso venere già lessato, le olive tagliate a coltello, i capperi dissalati, quanto basta di prezzemolo tritato, sale, origano, una punta d’aglio e mescolate bene.

  4. Assaggiate e se i sapori vi soddisfano passate a riempire le vostre zucchine, premendo leggermente il ripieno. Fissate il coperchio con due bastoncini in legno.

  5. Rivestite una teglia o una piccola pirofila, versate un cucchiaio di olio d’oliva e adagiatevi le zucchine. Basteranno 20-25 minuti a 170°C in forno statico. Servite in piatto fondo (togliendo i bastoncini) dove sulla base avrete messo un mestolo di passata di pomodoro… Farete un figurone e piacerà moltissimo anche ai bambini.

  6. Se volete renderle più golose, aggiungete pezzetti di provola o scamorza affumicata all’impasto o prima di chiuderle per passarle in forno. In alternativa aggiungete un paio di acciughine o tonno al naturale invece dei capperi, o ancora macinato di vitello per farle più “carnivore”.

L’articolo Zucchina tonda e riso Venere sembra essere il primo su Giornale del cibo.

Recommended Articles

Leave a Reply