Vinibuoni d’Italia si amplia Pioggia di premi al Piemonte

vinibuoni-d’italia-si-amplia-
pioggia-di-premi-al-piemonte

Si sono svolte nella sede di Vinibuoni d’Italia a Vezza d’Alba (Cn), le finali nazionali che hanno assegnato le Corone e le Golden Star per i vini, rigorosamente prodotti con vitigni autoctoni, che hanno superato il punteggio e si sono qualificati per le finali.

La nuova edizione della Guida Vinibuoni d'Italia - Guida Vinibuoni d’Italia edizione 2021

La nuova edizione della Guida Vinibuoni d’Italia

Un’edizione che si è rivelata per molti aspetti più difficile rispetto alle precedenti con una logistica fortemente vincolata dall’emergenza che ha costretto gli organizzatori a rinunciare alle commissioni parallele del progetto “Oggi le Corone le decido Io” e a concentrare le degustazioni delle etichette finaliste nella nuova sede della guida.

Sono stati ricevuti quasi 30mila campioni che danno vita ad un’edizione della guida più ricca del solito, con 1.873 aziende selezionate (+5% rispetto al 2020). 800 sono le etichette selezionate per le finali ed il lavoro delle 2 commissioni guidate dai curatori nazionali, Mario Busso e Alessandro Scorsone, nei 4 giorni di degustazione, come sempre rigorosamente a bottiglie coperte, ha portato ad assegnare 177 Golden Star, ovvero quei vini che hanno raggiunto le quattro stelle ed ottenuto la possibilità per concorrere alla Corona, e 623 Corone, massimo riconoscimento della guida.

Le commissioni guidate dai due curatori nazionali, Mario Busso e Alessandro Scorsone - Guida Vinibuoni d’Italia edizione 2021

Le commissioni guidate dai due curatori nazionali, Mario Busso e Alessandro Scorsone

Al Piemonte sono state assegnate 102 corone per i vini fermi con due corone rispettivamente alle aziende Ceretto, Dezzani, Malvirà, Poderi Luigi Einaudi, Ratti, Roagna, Vietti. Per quanto riguarda il metodo Classico, le corone sono state 9, con due corone per Cocchi e La Scolca.

Degustazioni alla cieca -Guida Vinibuoni d’Italia edizione 2021

Degustazioni alla cieca

HOME
 > 
LIBRI e GUIDE
 > 
GUIDE
 > 
Vinibuoni d’Italia si amplia
Pioggia di premi al Piemonte – Italia a Tavola

Recommended Articles

Leave a Reply