Vaschette per i ghiaccio, i mille usi da fare in cucina. I nostri “mai più senza”

vaschette-per-i-ghiaccio,-i-mille-usi-da-fare-in-cucina.-i-nostri-“mai-piu-senza”

Non solo ghiaccio; le vaschette dalle quali si ottengono i cubetti, possono essere usate in cucina in vari modi. Eccone qualcuno.

vaschette ghiaccio in cucina
Limonata a cubetti nelle vaschette del ghiaccio (foto da Pinterest di wikihow.it)

Le vaschette del ghiaccio possono essere utilizzate in cucina in tanti modi diversi. Potremmo definirlo riciclo creativo o anche un modo per creare piatti divertenti e sfiziosi senza dover per forza avere la cucina attrezzata di un grande chef.

Non solo ghiaccio, quindi, ma, per esempio, si possono dare vita a cubetti con frutta aggiunta all’acqua o dei secchi di frutta che potranno poi essere aggiunti ai cocktail.

Inoltre, le vaschette sono una buona soluzione anche per evitare gli sprechi alimentari. Si possono conservare tutti i tipi di liquidi, quindi anche sughi o del vino che può essere utilizzato poi per sfumare i piatti che si preparano.

Dolci ma anche sushi; tutto quello che si può fare con le vaschette del ghiaccio

Non solo liquidi in realtà, con le vaschette del ghiaccio si possono dare vita anche a piatti da consumare al momento, senza il bisogno di passare prima per il congelatore.

vaschette ghiaggio
Granita di mandorle a cubetti (foto di casbakery.com da Pinterest)

Una buona idea è quella di creare i cubetti di ghiaccio di limone e o arancia. Può capitare che servano in cucina, ma che non ci si ritrovi in casa gli agrumi, con i cubetti quindi basta semplicemente spremere i frutti congelarne il succo e tirarli fuori all’occorrenza.

Il sushi; con le vaschette del ghiaccio si possono dare vita anche a cubetti di sushi, il consiglio in questo caso è di rivestire la vaschetta con la pellicola, così da facilitare l’estrazione dei cubetti di riso e pesce. Poco ortodosso, ma ugualmente buono.

POTREBBE INTERESSARTI -> Peperoncino mon amour, proprietà e benefici della spezia piccante

Congelare l’albume. Spesso per i dolci ci si serve solo dei tuorli e gli albumi restano lì, in un bicchiere in attesa di diventare meringhe o finire nella spazzatura. Un’idea anti spreco è quella di mettere l’albume nei contenitori e metterlo da parte per quando servirà.

cubetti di ghiaccio con frutta
Cubetti di ghiaccio con frutta (foto da Pinterest di agrodolce.it)

Brodo e erbe aromatiche; una buona idea, salva tempo soprattutto, è quella di preparare tanti piccoli cubetti di brodo e spezie aromatiche da congelare, in questo modo si avrà una piccola scorta per quando si dovranno preparare risotti o altri piatti che necessitano di brodo o spezie.

Recommended Articles

Leave a Reply