Uova: pro, contro, verità e fake news

uova:-pro,-contro,-verita-e-fake-news
Uova: pro, contro, verità e fake news

Sfoglia gallery

Abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza con la dottoressa Martina Donegani, biologa e nutrizionista, che insieme a Eurovo sta portando avanti un progetto di sensibilizzazione e informazione su questo alimento

Versatile ma controverso, dalle proprietà nutrizionali assolutamente bilanciate ma spesso demonizzato per la sua “pesantezza”, l’uovo è un alimento a volte non abbastanza valorizzato e non sempre utilizzato correttamente per una dieta equilibrata.

Il consumatore, oggi sempre più consapevole, è molto attento alla sicurezza alimentare e alle filiere certificate: un allevamento di galline a terra, allevate in modo rispettoso, senza l’uso di antibiotici e a km zero, è motivo di garanzia di qualità e di prodotto sicuro. Le uova biologiche sono più ricche di nutrienti, di vitimani e omega 3.

Se da una parte c’è una maggiore coscienza alimentare e attenzione al prodotto, dall’altra circolano ancora tante fake news su consumo, qualità nutrizionali e attenzione alla salute: dal divieto a utilizzarne più di una a settimana, al fatto che siano pericolose per il fegato o vietate a chi soffre di colesterolo.

Abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza con la dottoressa Martina Donegani, biologa e nutrizionista, che insieme a Eurovo sta portando avanti un progetto di sensibilizzazione e informazione su questo alimento e che ci ha svelato anche una ricetta veloce e super golosa, ovviamente a base di uova, da provare a colazione.

Leggete tutto nella gallery sopra

Recommended Articles

Leave a Reply