Tortino di riso spinaci e prosciutto cotto, il finger perfetto

tortino-di-riso-spinaci-e-prosciutto-cotto,-il-finger-perfetto

Oggi vi presento la ricetta del tortino di riso e spinaci con prosciutto cotto una ricetta buonissima che può essere utilizzata sia come secondo piatto sia come primo piatto che come antipasto.

sformato di riso e verdure
Tortino di riso con spinaci e prosciutto cotto

Questa è una di quelle ricette che piacciono veramente a tutti e mettono d’accordo grandi e bambini una ricetta che si può preparare anche in poco tempo oppure prepararla in anticipo per poterla gustare magari la sera comodamente a cena senza dover spendere troppo tempo ai fornelli per dedicarsi maggiormente ai propri affetti. Non si necessita di una grande quantità di ingredienti basterà utilizzare gli spinaci freschi o surgelati realizzare un po’ di besciamella vegetale magari seguendo la ricetta di ricetta sprint e poi tanta tanta passione anche se non abbiamo grandi abilità in cucina

ti piacerebbe anche:Polpo su tortino di patate | Finger food invitante e morbido

ti piacerebbe anche:Tortino di alici alla siciliana | Semplice e ricco di sapore

Ingredienti

  • 500 g di spinaci freschi o surgelati
  • 300 g di besciamella vegetale
  • 200 g di riso
  • pangrattato
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • noce moscata
  • 100 g prosciutto cotto

ti piacerebbe anche:Tortino filante di uova e fior di latte | semplicemente appetitoso

ti piacerebbe anche:Tortino di quinoa | Facile e saporito

Tortino di riso e spinaci con prosciutto cotto, un finger perfetto per tutti. Preparazione

Per iniziare ad elaborare questa buonissima ricetta basterà pulire gli spinaci, se sono freschi e lessarli in acqua bollente e salata. Stesso procedimento, mettendoli ancora surgelati, avverrà appunto per gli spinaci saranno quelli a cubotti. Il tempo di preparazione è di circa 10 15 minuti. Procediamo adesso con la preparazione della besciamella vegetale: basterà riscaldare all’interno di un pentolino dell’olio aggiungendo la farina e mescolando per evitare che si formino dei grumi; pian piano aggiungiamo il latte di soia e continuiamo a mescolare. Quando avremo terminato gli ingredienti dovremmo lasciare il pentolino sul fuoco fino a quando non arrivate ebollizione e la besciamella inizierà ad addensarsi.

Tortino di riso e spinaci con prosciutto cotto

Aggiungiamo un pizzico di noce moscata e di sale e mescoliamo, potremo così utilizzarla (utilizziamo la ricetta della besciamella vegetale di Ricetta Sprint per le dosi esatte): Adesso metteremo il riso all’interno di una pentola con dell’acqua bollente e salata per poterlo cuocere secondo i tempi di cottura presenti sulla confezione. Uniamo gli spinaci che avremo lessato e scolato eliminando quasi del tutto l’acqua in eccesso e mettiamoli all’interno di un recipiente; utilizziamo un mixer ad immersione per ottenere una crema. Uniamo la crema di spinaci alla besciamella e aggiustiamo di sale se necessario. Aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato a cubetti. Ora anche il riso ed un pizzico di noce moscata, nonché il pangrattato, circa tre cucchiai. Prendiamo una pirofila e sulla base di questa spolveriamo del pangrattato. Aggiungiamo un filo d’olio e mettiamo all’interno il riso mescolato a questa crema di spinaci e besciamella, inforniamo per circa 40 minuti a 180°. Una volta che il nostro tortino di riso sarà pronto lo faremo raffreddare per un po’ e lo serviremo. Buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply