Tortino campagnolo | un contorno favoloso semplice e facilissimo

tortino-campagnolo-|-un-contorno-favoloso-semplice-e-facilissimo

Tortino campagnolo, tutti i sapori della terra per portare in tavola un contorno originale ed elegante perfetto per ogni pietanza.

Tortino campagnolo
Tortino campagnolo

Il Tortino campagnolo, è davvero strepitoso, un mix perfetto di tutte le verdure più usate e più buone che sono ideali per contornare tutti i piatti che volete, dalla carne al pesce.

Un’idea originale nella preparazione, che vi può essere utile anche per farcire torte salate, pizze o sfoglie, con un pò di fantasia si può tutto, così da stupire la famiglia, ma fare anche bella figura con eventuali ospiti a tavola.

La realizzazione di questo piatto è davvero semplicissima, in poco tempo porterete in tavola peperoni, zucchine, melanzane e patate, stufate in forno e rese ancor più irresistibili, con l’aggiunta di tanta filante scamorza, insomma un mix esplosivo che vale davvero la pena di provare a preparare insieme. Iniziamo subito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zucchine marinate aglio e peperoncino | contorno gustoso senza cottura

Oppure: Bietole fritte al limone | un contorno semplice e saporito

Tempi di cottura: 15 minuti

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

500 g di patate

350 g di zucchine

1 peperone

1 melanzana

100 g di scamorza

Origano q.b

1 uovo

50 g di parmigiano grattugiato

Sale q.b

Pepe q.b

Burro q.b

Preparazione del Tortino campagnolo

Per realizzare questo finger food strepitoso, lavate le patate e lessatele con tutta la buccia per circa 30 minuti, o fino a quando non saranno morbide. Nel frattempo lavate e tagliate le altre verdure a cubetti, scaldate in padella olio extravergine d’oliva, saltate i peperoni per alcuni minuti, aggiungete poi le zucchine e lasciate cuocere per altri 10 minuti, infine salate e pepate, le verdure dovranno restare croccanti.

patate lesse
patate lesse

Una volta pronte le patate lasciatele intiepidire, sbucciatele, tagliatele a cubetti e schiacciatele con una forchetta oppure passatele nello schiacciapatate.

In una ciotola mettete le patate ridotte in purè, i peperoni, le zucchine, la scamorza tagliata a cubetti, l’uovo, il parmigiano grattugiato, l’origano e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

scamorza
scamorza

Imburrate i pirottini da forno e cospargeteli di pangrattato, riempite i pirottini con il composto, spolverizzate con pangrattato, aggiungete un filo d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti, o fino a quando non saranno dorati decorate con burrata e granella di nocciole. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno

Recommended Articles

Leave a Reply