Torta sfogliata con le mele | Dessert facile e dal gusto generoso

torta-sfogliata-con-le-mele-|-dessert-facile-e-dal-gusto-generoso

Una base semplice, un sapore pieno: la torta sfogliata con le mele è il classico dolce ideale per concldere un pasto senza appesantirsi

torta mele
torta sfogliata con le mele ricettasprint

La torta sfogliata con le mele è un dolce tutto sommato facile da preparare, ma dai sapori intensi. La base è tipo pasta sfoglia, c’è la giusta dose di burro e di latte, potete anche arricchirla con del miele oppure della frutta secca.

Potrebbe piacerti anche: Dolci di sfoglia con crema al caffè | Semplice e veloce

Potrebbe piacerti anche: Dolcini crema catalana e menta | Piccoli dessert sfiziosi e veloci

A fare la differenza in questo caso è la scelta delle mele. Quelle più indicate sono le renette, che reggono bene la cottura in forno senza sfaldarsi, oppure anche le golden. Ma scegliete voi anche in base al gusto, ricordandovi però che questa torta è già abbastanza dolce, non ha bisogno di una qualità troppo zuccherina.

Ingredienti


300 g farina 00


130 ml latte intero


1 cucchiaino lievito di birra secco


2 uova


50 g zucchero semolato


60 g burro


1 pizzico sale


2 cucchiai zucchero a velo


3 mele

Torta sfogliata con le mele, conservazione e ricetta

La torta sfogliata con le mele può durare fino a due o tre giorni nella classica campana di vetro per dolci e non ba bisogno di essere messa in frigorifero. Servitela come dessert alla fine di un pasto, a colazione o anche a merenda.

Preparazione:

ricettasprint

In un pentolino scaldate il latte con lo zucchero e quindi unite anche 40 grammi di burro oltre al pizzico di sale, mescolando.

In una tazzina sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida. Poi versate in una ciotola la farina setacciata, fate la fontana classica e inserite l’uovo, dando una prima mescolata. Quindi poco alla volta unite il lievito e il latte con zucchero e burro intiepiditi.


Amalgamate tutti gli ingredienti e lavorate il composto con le mani per ottenere un impasto morbido e liscio,. A quel punto lasciatelo riposare in una ciotola coperto con pellicola fino a quando raddoppia il volume.

ricettasprint

Passato questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo formando un rettangolo. Poi adagiatelo su una placca ricoperta da carta da forno, spennellate la superficie con l’altro uovo previsto nella ricetta e i 20 grammi di burro avanzato, fatto fondere.


Poi distribuite sopra le mele tagliate a fette sottili, spolverizzatele con lo zucchero a velo e mettete a cuocere la vostra torta sfogliata di mele in forno caldo a 200° per circa 25 minuti. Deve dorare, non abbrustolire.

Potrebbe piacerti anche: Limoni dolci | un dessert farcito con crema | uno tira l’altro

Potrebbe piacerti anche: Crema al limone senza uova per farcire dolci e torte | facile e veloce

Togliete la sfogliata dal forno, lasciatela intiepidire e prima di servirla, decorate con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

ricettasprint

Recommended Articles

Leave a Reply