Torta salata ricotta e spinaci

torta-salata-ricotta-e-spinaci

La torta salata ricotta e spinaci è forse la più celebre tra le torte salate della cucina italiana, quella a cui si pensa sempre quando dipingiamo nella nostra mente l’idea della torta salata. Si può servire come antipasto, oppure come secondo piatto vegetariano, o come inframmezzo tra il primo e il secondo, nei pasti più importanti.

La pasta brisè è una preparazione abbastanza semplice da fare in casa, per cui non serve avere un’impastatrice, e con una ricetta davvero semplice che prevede sempre una quantità di burro e il suo doppio di farina. La quantità di acqua invece è sempre variabile, dipende soprattutto dalle qualità di assorbimento della farina che state usando. Per questo il trucco più importante della ricetta è quello di aggiungere l’acqua poco alla volta, fino alla consistenza desiderata. Sappiate che se volete tagliare le proteine animali, una buona soluzione è acquistare la pasta brisè o la pasta sfoglia pronte, spesso infatti sono preparate con gli oli vegetali e non con il burro.

Il ripieno di spinaci e ricotta è altrettanto semplice, il trucco qui sta nell’eliminare il più possibile il liquido dagli spinaci, per questo, piuttosto della lessatura, proponiamo la cottura in padella, che permette di asciugare per bene gli spinaci. Se non lo sono del tutto, strizzateli con le mani prima di tritarli.

L’articolo Torta salata ricotta e spinaci proviene da Dissapore.

Recommended Articles

Leave a Reply