Torta di patate cotta in padella, dal ripieno cremoso e filante di formaggio

torta-di-patate-cotta-in-padella,-dal-ripieno-cremoso-e-filante-di-formaggio

Stampa

Descrizione

Il gateau in padella è una variante semplice e gustosa del tradizionale gateau napoletano cotto al forno, preparato con un delizioso impasto di patate, uova e parmigiano, farcito con un filante cuore di provola affumicata. Una squisita torta salata ottima da portare in tavola sia come antipasto, sia come primo piatto. Piace a grandi e piccini, è facilissima da preparare e ottima da assaporare ancora calda.


Ingredienti

  • 1 kg di patate farinose;
  • 150 g di provola affumicata;
  • 80 g di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova medie;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate le patate e lessatele con la buccia per 40 minuti circa, dopodiché pelatele e passatele attraverso uno schiacciapatate per ridurle in purea.
  2. Raccogliete la purea delle patate all’interno di una boule e aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe nero.
  3. Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio, fino a ottenere un impasto perfettamente omogeneo. Potete eventualmente aggiungere anche nelle erbe aromatiche.
  4. Oliate il fondo di una padella antiaderente da 20 cm e versate 2/3 dell’impasto di patate. Livellatelo e distribuite la provola affumicata tagliata a fettine sottili.
  5. Coprite il ripieno di provola con il restante impasto e coprite la padella con l’apposito coperchio. Cuocete il gateau in padella per 30 minuti circa, dopodiché servitelo ancora caldo.

Recommended Articles

Leave a Reply