Torta di mele e mandorle, una soffice idea per un dolce buongiorno: la ricetta della nonna

torta-di-mele-e-mandorle,-una-soffice-idea-per-un-dolce-buongiorno:-la-ricetta-della-nonna

Una torta che non ci porta in Sicilia, ma che ce la ricorda ( ovviamente per chi non lo è). Una torta buona, soffice, da conserva che possiamo inzuppare nel latte la mattina o magari a merenda nel pomeriggio. E perché no, la sera dopo cena se abbiamo voglia di qualcosa di dolce. Parliamo della torta mandorle e mele: una ricetta che qualcuno cucina come variante della tradizionale torta di mandorle. Andiamo a vedere come si prepara.

Leggi anche –> Il cannolo siciliano diventa una crostata: la crema di ricotta più morbida che c’è su un letto di pasta frolla. La ricetta magia

Ingredienti  per la torta mele e mandorle (per 10 fette circa)

  • 70 grammi di farina Tipo “00” o farina per dolci
  • 3 uova
  • 100 grammi di burro ( o margarina oppure, per un impasto più leggero l’olio di semi)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 130 grammi di zuccheo
  • 150 grammi di farina di mandorle
  • 2 mele croccante
  • un cucchiaio di succo di limone

Preparazione della mela

Per prima cosa bisogna sbucciare le mele e tagliarle. Tagliatele tutte a fette, una parte andrà nell’impasto, un’altra, invece, per decorare.

Leggi anche –> Scaloppine ai funghi gustose e profumate: una bontà incredibile. Come preparare un secondo piatto da leccarsi i baffi

Procedimento per la torta mele e mandorle

Per prima cosa bisogna montare le uova con lo zucchero. Mentre montate il tutto, aggiungete la farina ( che avrete setacciato prima) di tipo 1 o “00” e poi quella di mandorle. Continuando con questo procedimento il burro fuso e infine il succo di limone e il lievito. Quando avrete aggiunto tutti gli ingredienti potete anche immergere all’interno i cubetti di mela.

Secondo step

Versate il composto che avrete creato in una teglia di circa 30 centimetri ( potreste usare una di quelle con il bordo a cerniera) già imburrata. Una volta sparso il composto potrete decorare con le mele tagliate a fette.

Cottura

Prendete la teglia e inseritela nel forno preriscaldato a 175 gradi per 45 minuti. Una volta sfornata aspettate che si freddi ( anche se i più golosi la mangiano anche calda) e spolverata sopra lo zucchero a velo setacciato.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply