Torta di Mele di Cannavacciuolo, “Il mio segreto per farla super soffice e altissima in due passaggi” Come quella di “Nonna Papera”

torta-di-mele-di-cannavacciuolo,-“il-mio-segreto-per-farla-super-soffice-e-altissima-in-due-passaggi”-come-quella-di-“nonna-papera”

Torta di Mele di Cannavacciuolo, “Il mio segreto per renderla morbida e cremosa in due passaggi”.Una torta “fanta”statica, fiabesca. Chi non è mai stato incuriosito dalla ricetta delle torte di mela di Nonna Papera? Chi da bambino ( e non solo) ha letto i Topolino, sa di cosa parliamo. Per una edizione speciale, produzione del celeberrimo fumetto ha preparato la torta di mele dello chef Paperacciuolo. O meglio, nella realtà Cannavacciuolo.

Ebbene sì, il celeberrimo chef napoletano ha preparato una favolosa torta di yogurt e mele. La ricetta è presente nel numero 3275 del fumetto e la riproponiamo.

Ingredienti per la torta di Mele di Cannavacciuolo

  • farina, 300 gr
  • yogurt al naturale, 200 ml
  • burro, 200 gr
  • zucchero, 200 gr
  • mele, 4
  • uova, 3
  • limone non trattato, 1
  • bustina di lievito per dolci, 1
  • sale

Ingredienti per guarnire:

  • zucchero di canna integrale, 70 gr

Preparazione

Per prima cosa lavate le mele e il limone. Asciugate con un panno pulito asciugate il tutto e poi con una grattugia grattugiate la scorza del limone. Con un coltello, invece, eliminare la buccia dalle mele e tagliarle a metà togliendo il torsolo. Fate a cubetti le mele e per evitare che lo stesso frutto diventi nero bagnatelo con del succo di limone.

Per l’impasto

Prendete una bowl e inserite le uova intere e lo zucchero. Servendovi di uno sbattitore elettrico mescolate il tutto ( se siete bravi va bene anche una frusta). Unite al composto una parte del burro che avremo ammorbidito precedentemente ( qualche minuti prima di fare la torta lo metteremo fuori dal frigo), e poi aggiungiamo la farina e il lievito passati al setaccio, lo yogurt, la buccia del limone. Condite con un pochino di sale fino ed aggiungere i pezzetti di mela. Amalgamare accuratamente, fino a formare un impasto omogeneo.

 La cottura

Prendete una teglia, ungetela con il burro e trasferite il composto nel contenitore. Dopo aver tolto la buccia alla mela rimasta, tagliarla a fette sottili ed adagiatele sulla superficie del dolce.

Cospargete il vostro dolce, con un po’ di zucchero di canna ed infornare, in forno già caldo ad una temperatura di 170°C per 60 minuti circa. Una volta pronta la vostra torta di mele, portarla in tavola ancora leggermente calda.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

torta di mele
torta di mele

Recommended Articles

Leave a Reply