Voti: 0

Valutazione: 0

Tu:

Rate this recipe!

Vota la ricetta

Crea un menu

Aggiungi alla lista della spesa

Aggiungi alle ricette preferite

Difficoltà: facile

25 minuti

35 minuti

Impatto glicemico

Per la farcia e la decorazione

Istruzioni

  1. Separate tuorli e albumi. mettete in una ciotola il burro, già lasciato ammorbidire fuori dal frigo, e metà dello zucchero. con le fruste elettriche montate il composto fino a ottenere una massa chiara e soffice. unite i tuorli, uno alla volta, continuando a montare fino a incorporarli tutti.

  2. Miscelate a parte la farina con le nocciole tritate finemente, un pizzico di sale e il lievito. quindi incorporate il tutto all’impasto, poco alla volta, continuando a lavorarlo con la frusta ma a velocità più bassa per non smontarlo. unite, quindi, anche la vaniglia.

  3. Montate gli albumi a neve piuttosto ferma, incorporando gradualmente il rimanente zucchero. unite 2 cucchiaiate di albumi montati all’impasto per ammorbidirlo leggermente, poi aggiungete i restanti e amalgamateli bene ma delicatamente, meglio se con una spatola morbida.

  4. Versate l’impasto in una teglia tonda 22-24 cm di diametro (noi abbiamo usato uno stampo quadrato da 22 cm) ricoperta con carta da forno, livellatelo delicatamente e infornate a 170 °c per 30-35 minuti, finché la torta risulterà ben cotta e asciutta al centro (nel dubbio, fate la prova dello stecchino).

  5. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla. quindi tagliatela a metà orizzontalmente, farcite la base con la confettura e ricopritela. prima di servirla, decoratela con una spolverata di zucchero a velo e, volendo, qualche ribes o altri frutti di bosco a piacere.

Voti: 0

Valutazione: 0

Tu:

Rate this recipe!

Vota la ricetta

Crea un menu

Aggiungi alla lista della spesa

Aggiungi alle ricette preferite