Torta di albumi: un dolce facile e perfetto come ricetta salva spesa

torta-di-albumi:-un-dolce-facile-e-perfetto-come-ricetta-salva-spesa

La torta di albumi è un dolce semplice e veloce da preparare, perfetto da realizzare con gli albumi avanzati da altre preparazioni.

Siete alla ricerca di un dolce con albumi avanzati e montati a neve semplice e veloce realizzare? La ricetta della torta di albumi è quel che fa per voi e il risultato sarà una torta soffice e perfetta per la prima colazione o per una merenda golosa. Per realizzarla ci vorrà davvero pochissimo, vi basterà montare la chiara delle uova (ve ne serviranno circa 6 medie) e amalgamarli a tutti gli altri ingredienti. Grazie al lievito realizzerete uno dei dolci con solo albumi d’uova (o quasi) ancora più alto e soffice, tutto da gustare.

Se volete rendere la vostra torta con solo albumi (e quindi senza tuorli) ancora più golosa potete aggiungere qualche cucchiaio di liquore come limoncello, liquore agli agrumi o del semplice succo di limone oppure potete aggiungere della frutta per preparare, ad esempio, una torta di albumi e mele.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Torta di albumi
Torta di albumi

Preparazione della torta di albumi

  1. Iniziate montando gli albumi a neve ben ferma e metteteli da parte.
  2. In un’altra ciotola mescolate la farina setacciata, il lievito, la vanillina, lo zucchero e l’olio fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
  3. Unite molto delicatamente agli albumi montati al composto e mescolate dall’alto verso il basso in modo da non smontarli.
  4. Versate il tutto in una tortiera a cerniera oliata o rivestita di carta forno e infornate in forno già caldo a 170° per 40 minuti. Passato il tempo indicato fate la classica prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è pronta.
  5. Fate raffreddare il dolce e trasferitelo su un’alzatina. A piacere potete aggiungere sulla superficie lo zucchero a velo.

Vi è piaciuta questa preparazione? Abbiamo tantissime altre ricette per utilizzare gli albumi avanzati.

Torta di albumi al cioccolato, la variante golosa

Torta agli albumi al cioccolato
Torta agli albumi al cioccolato

Come avete visto (e speriamo provato in prima persona) la torta con solo albumi che vi abbiamo consigliato di provare non è affatto male al palato. È soffice come un cuscino e fa venire voglia di mangiarne molto più che una fetta. Se volete rendere questo dolce facile e leggero ancora più irresistibile, potete sempre provare la variante al cioccolato. Non c’è molto da modificare nella ricetta, se non che l’aggiunta di circa 50-60 g di cacao amaro in polvere da amalgamare insieme a tutte le altre polveri. In alternativa potete usare circa 110 g di cioccolato fondente, da sciogliere in microonde e incorporare al composto alla fine, facendo attenzione a non smontare il tutto.

Conservazione

La torta con albume light (ma anche quella al cacao) si conserva fuori frigo per circa 3-4 giorni, in luogo fresco e asciutto e riposta in un’apposita campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione.

Recommended Articles

Leave a Reply