TORTA CROSTATA RICETTA DELLA NONNA dolce ripieno ricotta e pinoli

torta-crostata-ricetta-della-nonna-dolce-ripieno-ricotta-e-pinoli

TORTA CROSTATA RICETTA DELLA NONNA DOLCE RIPIENO RICOTTA E PINOLI è un dolce con base pasta frolla e ripieno di un cremosissimo strato di crema di ricotta al limone.

La torta frolla è uno di quei dolci semplici da preparare e dal successo assicurato, la base e friabilissima e il ripieno è cremosissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e buonissimo, provate la mia crostata ripiena di crema di ricotta e pinoli che vi conquisterà.

torta crostata ricetta della nonna dolce ripieno ricotta e pinoli
TORTA CROSTATA RICETTA DELLA NONNA DOLCE RIPIENO RICOTTA E PINOLI

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

220g di farina 00

70g di zucchero a velo

3g di lievito per dolci

100g di burro a pezzi

1 tuorlo d’uovo

scorza grattugiata di un limone

PER IL RIPIENO DI CREMA RICOTTA:

350g di ricotta fresca

100g di zucchero semolato

succo di mezzo limone

2 uova intere

scorza grattugiata di un limone

pinoli

Per la realizzazione di questa crostata torta ripiena con crema ricotta e pinoli, partiamo col preparare la base friabile di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina assieme allo zucchero a velo e al lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere il tuorlo, la scorza del limone e se serve un po di latte, impastare il tutto.

Ottenuto un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerlo con della carta pellicola e lasciare riposare in frigo per un’ora.

Nel frattempo preparare il ripieno, bastarà lavorare la ricotta con lo zucchero, il succo del limone e le uova, fino ad ottenere un crema omogenea e senza grumi.

Stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato e rivestire, creando un guscio, una tortiera imburrata ed infarinata del dm di 22-24 cm.

Una volta ottenuto un guscio di pasta frolla, aggiungere il ripieno di crema di ricotta e limone e aggiungere pinoli in superficie.

Infornare il dolce nel forno precedentemente preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, o almeno fino a quando non si sarà dorata in superficie.

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo e decorate con fette di limone.

A questo punto, la vostra friabile e golosa torta crostata della nonna ripiena con crema ricotta e pinoli, sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Recommended Articles

Leave a Reply