Torta alla ricotta e limone, il dolce per gli intolleranti | Profumo intenso

torta-alla-ricotta-e-limone,-il-dolce-per-gli-intolleranti-|-profumo-intenso

In mezzo alle molte versioni di questo dolce abbiamo scelto quello più adatto per tutto, la torta alla ricotta e limone piacerà anche agli intolleranti

torta ricotta
TORTA CREMOSA ALLA RICOTTA E LIMONE ricettasprint

La torta ricotta e limone è un dolce delicatissimo, ideale per una merenda in compagnia oppure da proporre a fine pasto. Ce ne sono diverse versioni, anche con diversi tipi di ricotta, ma questa è particolare. Perché questo dolce è davvero adatto a tutti, anche agli intolleranti.

Potrebbe piacerti anche: Torta ricotta e cioccolato fondente | Golosa e cremosa da assaporare

Oppure: Torta crostata del nonno | Il dolce goloso a base di caffè

Merito della farina di riso, utilizzata al posto della classica 00. Pochi ingredienti, una preparazione veloce e la cottura in forno con un profumo inebriante che invaderà la cucina. C’è sempre una buona occasione per prepararla, gustarla., condividerla.

Ingredienti:

3 uova

300 g ricotta di pecora

1 limone succo e scorza

100 g zucchero a velo

70 g farina di riso

Torta alla ricotta e limone, conservazione e preparazione

Come conservare al meglio la torta alla ricotta e limone? Se la preparate nella stagione fredda, potete tenerla fuori dal frigorifero per un paio di giorni, coperta da pellicola trasparente. Invece d’estate deve essere conservata in frigo in un contenitore ermetico, per un massimo di 3-4 giorni.

Preparazione:

ricettasprint

Poche semplici mosse per preparare un dolce memorabile. Aprite le uova, separando i tuorli dagli albumi. Utilizzando le fruste elettriche, montate a neve molto ferma gli albumi. Poi con lo stesso metodo montate bene i tuorli insieme allo zucchero a velo.

A quel punto unite la ricotta, la scorza grattugiata e il succo del limone e la farina di riso. Cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti e solo all’ultimo aggiungete anche gli albumi, girando con una spatola dall’alto verso il basso per incorporare aria.

ricettasprint

Quando è tutto amalgamato, versate il composto in una teglia da 18 cm di diametro, già coperta con con un foglio di carta forno. Quindi cuocete a 180° per 40-45 minuti, secondo la potenza del vostro forno.

Leggi anche: Sbriciolata ricotta ed albicocche | Il dolce perfetto senza burro o uova

Leggi anche: Sbriciolata con gocce di cioccolato e crema alla Nutella | Una torta golosa

Alla fine sformate, lasciate raffreddare e poi sformate mettendo la torta  sul piatto di servizio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint

Recommended Articles

Leave a Reply