Torta al cioccolato e ciliegie

torta-al-cioccolato-e-ciliegie

La torta al cioccolato e ciliegie è un dolce semplice ma, come potete vedere dalla foto finale, anche sontuoso ed elegante, a modo suo. Il procedimento è piuttosto semplice, l’unica parte noiosetta sarà quella di snocciolare le ciliegie, ma se avete l’attrezzo apposito non perderete neanche troppo tempo, in effetti (se poi lo farete in compagnia… anche meglio!). In un paio d’ore porterete in tavola un dolce delizioso, che non vi farà sfigurare neanche con la suocera e che, se siete amanti del connubio ciliegie-cioccolato, non potete non provare!

Procedimento per preparare la torta al cioccolato e ciliegie

Innanzitutto sciogliete insieme burro e cioccolato (nel microonde o a bagnomaria) e lasciate intiepidire.
Nel frattempo, lavate e denocciolate le ciliegie.

Montate bene le uova con zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete il composto di cioccolato, la vaniglia, farina e lievito setacciati e un pizzico di sale, amalgamando bene.

Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e cospargete la superficie con metà delle ciliegie.
Cuocete per circa 45 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo (se vi sembra che le ciliegie, o la superficie in generale, si stiano scurendo troppo, coprite con un foglio di alluminio), quindi sfornate e lasciate raffreddare.

Una volta pronta, decorate con le ciliegie restanti e una bella pioggia di zucchero a velo: la torta al cioccolato e ciliegie è pronta.


Ricette correlate

Recommended Articles

Leave a Reply