Tiramisù al limone senza mascarpone, una delizia super leggera e facile da preparare!

tiramisu-al-limone-senza-mascarpone,-una-delizia-super-leggera-e-facile-da-preparare!

Maggio 5, 2021Denis Carito

Tiramisù al limone senza mascarpone

Prep time: 20 minuti

Cook time:

Serves: 6 persone

Il tiramisù al limone è un dolce leggerissimo e ricco di gusto al contempo. Conosciamo tutte la versione al caffè ma questa è davvero una variante da leccarsi baffi e dal gusto light.

L’estate è in arrivo e così abbiamo deciso di proporvi un’alternativa cremosa, fresca, con pochissime calorie e senza mascarpone. Scopriamo subito come realizzare il tiramisù perfetto e profumato, al limone, senza l’aggiunta del mascarpone.

Ricetta Tiramisù al limone light

  • Tempo preparazione: 20 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Dosi per: 6 persone

Non tutte conoscono ancora questa versione gialla e profumata del tiramisù, scopriamola insieme e portiamo a tavola un dessert leggero e con poche calorie da consumare anche a colazione per un tocco di freschezza.

Preparazione

  • 1)
    limone
    Foto:Adobe Stock

    Procediamo così: tagliamo la scorza dei limoni, cerchiamo di eliminare il più possibile la parte interna bianca, quella più amara. Mettiamo a bollire le scorze dei limoni in acqua con l’aggiunta del nostro dolcificante a scelta per almeno un quarto d’ora, cosicché andremo a realizzare il nostro sciroppo di limone aromatizzato, ce ne occorrerà giusto una tazzina da abbinare al succo dei limoni. 

  • 2)
    ricetta con crema
    (Canva photo)

    Passiamo ora alla crema: iniziamo a montare i tuorli delle uova con il nostro dolcificante scelto e a parte, in un pentolino, portiamo ad ebollizione il latte e lasciamolo intiepidire. In una terrina possiamo unire i tuorli alla farina mescolando di tanto in tanto con la nostra frustata da cucina ed inoltre il latte e la scorza di limone per rendere la crema profumata. Versiamo ora il tutto in una pentola dei bordi alti sul fuoco per un quarto d’ora circa, fiamma bassa. Una volta che la nostra crema sarà fresca possiamo unire la ricotta e mescolare. 

  • 3)
    Tiramisù al limone senza mascarpone
    (Adobestock photo)

    Mescoliamo continuamente fino a che non otterremo una consistenza omogenea e priva di grumi. Ora iniziamo ad immergere i nostri savoiardi all’interno della miscela fatta di sciroppo e succo di limone. Adagiamoli via via (anche in barattoli o bicchieri in vetro)  formando il primo strato e un altro strato di crema, ripetiamo l’operazione fino a che gli ingredienti non saranno terminati. L’ultimo strato deve essere composto da crema, aggiungiamo poi in superficie una spolverata di zucchero a velo oppure ancora la scorza di un limone grattugiata.

Trucco da mamme

Prima di gustare il tiramisù è bene tenerlo qualche ora in frigorifero (almeno 3 ore), non dimenticate che è possibile anche la variante all’arancia, stesso procedimento, servendosi dell’arancia al posto del limone.

Recommended Articles

Leave a Reply