Timballo alla norma con cuore filante | bello da vedere e da gustare

timballo-alla-norma-con-cuore-filante-|-bello-da-vedere-e-da-gustare

Timballo alla norma con cuore filante

Il timballo alla norma con cuore filante, ricetta base di un grande classico di tutte le famiglie italiane, in una versione ancora più buona, grazie allo strato di melanzane in cui è avvolta con al centro uno fantastico cuore di filante mozzarella, una ricetta gustosa e semplice da realizzare, che piace a tutti senza distinzioni, adulti e bambini, buonissima e molto bella anche da presentare in tavola in occasione di una cena con amici, prepariamola insieme, fidatevi il successo è garantito.

Potrebbe piacerti anche: Polpette di melanzane alle olive | pronte in 20 minuti

Oppure: Melanzane ripiene di patate prosciutto cotto e scamorza | buonissime

Ingredienti

700 g di ziti


800 g di pomodori pelati


2 melanzane grandi


150 g di parmigiano


2 cipolle


Basilico q.b.


300 g di mozzarella


Sale q.b.


Olio extra vergine d’oliva q.b.


Olio per friggere q.b.

Preparazione

Per preparare il Timballo alla norma con cuore filante, prendete le melanzane, lavatele, sbucciatele e tagliatele in fettine uguali tra di loro, dopodiché riponete tutto in un cola pasta e dopo averle leggermente salate lasciatele con un peso sopra.

melanzane

Prendete una padella, fate soffriggere la cipolla tagliata con un poco d’olio extravergine, successivamente versate anche i pomodori, un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Riprendete le melanzane, eliminate l’acqua in eccesso e passatele in una padella con olio per friggere (dopo averle portato a temperatura), fatele cuocere su entrambi i lati ed a cottura terminata, riponetele su carta assorbente. Cuocete i ziti secondo il metodo tradizionale, ma scolateli qualche minuto prima, trasferiteli in una terrina, conditeli con una parte del sugo preparato in precedenza, il basilico ed un po di mozzarella.

pomodoro passata

In uno stampo grande abbastanza da formare un paio di strati di pasta (potete farne anche uno strato in più se vi avanza pasta e condimento) e mettete qualche cucchiaio di pomodoro sul fondo, poi qualche melanzana e riponete una parte degli ziti, un altro strato di pomodoro, qualche pezzettino di mozzarella e continuate così fino al riempimento e sulla superficie, riponete un ultimo strato di melanzane ed un’altra spolverata di formaggio,infine, infornate il tutto a 180 ° per circa 40 minuti. Il vostro timballo è pronto per essere gustato, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

mozzarella

Recommended Articles

Leave a Reply