“The Modern Cook”: torta Renée di Csaba

“the-modern-cook”:-torta-renee-di-csaba

Nella quarta puntata della nuova serie di Food Network The Modern Cook, dedicata alla cucina sana e ‘moderna, in onda domenica 25 aprile, alle 15:00, sul canale 33, Csaba Dalla Zorza, esperta di bon-ton e cuoca raffinata, ha preparato un menu di dolci, rivelando una delle ricette contenute nell’omonimo libro da lei firmato (The Modern Cook, appunto). Vediamo come preparare la torta Renée. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 200 g di burro, morbido, 375 g di zucchero, 3 uova + 3 tuorli, vaniglia, 275 g di farina, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 160 ml di latte, 40 ml caffè espresso (dosi tratte e riadattate dal sito ufficiale di Csaba, csabadallazorza.com)
  • crema pasticcera al cioccolato, 1 cestino di lamponi
  • 3 albumi, zucchero semolato, zucchero a velo

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo il burro morbido a pezzetti e lo zucchero. Cominciamo a lavorare con le fruste e, ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo le uova (ed i tuorli), poco alla volta. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo parte della farina setacciata insieme al lievito e, mescolando, proseguiamo in questo modo, alternando le polveri alla miscela di latte e caffè. Trasferiamo l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato a cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45-50 minuti. Lasciamo raffreddare nello stampo per 15 minuti, quindi sformiamo e lasciamo raffreddare completamente.

Tagliamo la torta fredda in tre strati, in modo da ottenere tre dischi.

Spennelliamo il primo disco con del caffè espresso. Spalmiamo sopra della crema pasticcera al cioccolato e distribuiamo sopra dei lamponi freschi. Sovrapponiamo il secondo disco di pan di Spagna, che bagniamo con il caffè. Proseguiamo con gli strati come prima. Lasciamo riposare per 20 minuti in frigorifero.

Prepariamo la meringa: pesiamo gli albumi, quindi dosiamo la stessa quantità di zucchero semolato e di zucchero a velo (es 120 g di albumi, 120 g di zucchero a velo e 120 g di semolato). Aggiungiamo la metà dei due zuccheri agli albumi e montiamo con le fruste fino ad ottenere una meringa densa e lucida. Spegniamo le fruste, aggiungiamo l’altra metà degli zuccheri e mescoliamo delicatamente con la spatola.

Spatoliamo la meringa sulla torta, in modo da coprirla completamente. Con il cannello, fiammeggiamo tutta la meringa, fino a renderla leggermente dorata.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta

recipe image

Recommended Articles

Leave a Reply