Thanksgiving in Italia: come e dove si festeggia

thanksgiving-in-italia:-come-e-dove-si-festeggia

Giorno del ringraziamento o Thanksgiving: dove mangiare il tacchino in Italia? Le offerte gastronomiche sono davvero moltissime.

Quello di quest’anno non è un semplice giorno del Ringraziamento: ricorre infatti il quattrocentesimo anniversario e proprio per questo merita di essere festeggiato in grande. Ma se è il Thanksgiving, dove mangiare il tacchino in Italia così da sentirsi catapultati nella magica atmosfera americana? La risposta è più semplice di quanto possiate immaginare perché sebbene sia una tradizione a stelle e strisce, sono molti i locali anche alle nostre latitudini che propongono un intero menù del Ringraziamento.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Thanksgiving
Thanksgiving

Perché si mangia il tacchino il giorno del Ringraziamento?

La storia del Ringraziamento affonda le sue origini nel lontano 1620 quando i Padri Pellegrini, perseguitati in patria per la loro adesione al un cristianesimo calvinista troppo rigido, decisero di trovare fortuna nel Nuovo Mondo. Dopo un lungo viaggio attraverso l’Oceano a bordo della Mayflower sbarcarono negli attuali Stati Uniti.

Qui però non erano pronti ad affrontare il rigido inverno e molti di loro non sopravvissero. Fu grazie ai nativi americani, che spiegarono loro quali piante coltivare e quali animali allevare, che l’anno seguente si garantirono un cospicuo raccolto. Decisero così di indire la Festa del Ringraziamento per ringraziare Dio dell’abbondanza ricevuta. Era il 1621 e da allora sono trascorsi esattamente 400 anni.

Il giorno del Ringraziamento o più semplicemente Ringraziamento, si festeggia il quarto o ultimo giovedì del mese di novembre. L’usanza di mangiare tacchino, torta di zucca e pane di mais è da ricondurre proprio alle prime coltivazioni insegnate ai padri pellegrini dai nativi. Ecco quindi spiegata l’origine del menù.

Tra le ricette del Thanksgiving quindi non può mancare il tacchino ripieno al forno, servito con salsa gravy, salsa di mirtilli, purè di patate e cavolini di Bruxelles, il corn bread ossia il pane di mais e la mitica pumpkin pie, la torta di zucca.

Tacchino ripieno del Ringraziamento
Tacchino ripieno del Ringraziamento

Tacchino del Thanksgiving: dove mangiarlo in Italia

L’immaginario dei film ci ha abituati a vedere famiglie, parenti e amici riuniti attorno allo stesso tavolo, ma se vi state chiedendo dove festeggiare il Thanksgiving in Italia, allora la risposta è al ristorante. Sono molti infatti i locali distribuiti lungo tutto lo stivale che per l’occasione propongono alcune delle ricette tipiche di questo giorno. Immancabili il tacchino ripieno, la salsa gravy e quella ai mirtilli e ovviamente il dolce, a scelta quasi sempre tra pecan pie e pumpkin pie. Vediamo quindi dove mangiare il miglior tacchino!

Milano come sempre è all’avanguardia quando si tratta di nuove tendenze e sono davvero moltissimi i locali che propongono menù dedicati all’evento. Ci sono Cargo Milano, dove i festeggiamenti si ispireranno a quelli degli Stati del Sud, The Brisket, Ribs and Beer (con anche servizio da asporto), la rosticceria Tradizione che, oltre al tacchino proporrà la deliziosa torta di zucca, Good Save the Food, da dove difficilmente uscirete affamati ed Erba Brusca, forse uno dei menù più ricchi tra quelli proposti. Rimanendo nella città meneghina, California Bakery organizza una cena del Ringraziamento all’insegna dei grandi classici. Infine chi meglio di Joe Bastianich può dirci cosa si mangia il giorno del Ringraziamento? Fate una capatina Joe’s American Barbecue al nuovo Mercato Centrale e scoprirete davvero il significato della parola tradizione.

Spostandoci più giù lungo lo stivale, a Firenze è possibile vivere un’esperienza culinaria davvero particolare presso la trattoria Accademia, dove potrete degustare un’ottima pecan pie, oppure da Quinoa, un ristorante 100% senza glutine.

Volete qualcosa di più raffinato? Spostatevi al Waldorf Astoria Hotel di Roma dove verrete coccolati dalle mani dello chef Fabio Boschero e del suo pastry chef, oppure andate da Bakery House che prevede un menù da asporto all’insegna della tradizione.

Anche Napoli non ha voluto essere da meno: da Birdy’s Bakery di Chiaia potrete degustare un menù completo mentre in quello Portici si passa alla tradizione “del giorno dopo” con un panino al tacchino e una Thanksgiving Cake realizzata per l’occasione.

I prezzi dei vari menù variano da locale a locale ed è difficile dire quanto costa mangiare il tacchino del Ringraziamento. Certo è che si tratta di una preparazione elaborata e di un’occasione speciale quindi preparatevi! In alternativa potete seguire le nostre ricette del Ringraziamento e gustarle comodamente a casa vostra.

Riproduzione riservata © 2021 – PC

Recommended Articles

Leave a Reply