Teglia per i muffin | Tutti gli usi favolosi ed alternativi che non conoscevate

teglia-per-i-muffin-|-tutti-gli-usi-favolosi-ed-alternativi-che-non-conoscevate

Cosa è possibile fare con una teglia per muffin.. a parte i muffin? Vi stupirà scoprire tutti gli usi alternativi che non conoscevate e che potrete sperimentare.

Teglia per i muffin tutti gli usi favolosi ed alternativi ricettasprint

La teglia per muffin è uno di quegli strumenti che in genere rientrano dell’armamentario basilare della pasticceria casalinga. Come anticipato comunemente è usato per realizzare appunto questo favolosi dolcetti, tanto amati sia dagli adulti che dai più piccoli. Tuttavia è possibile usarla anche per preparazioni alternative e decisamente originali.

Teglia per i muffin | Tutti gli usi favolosi che non conoscevate

In primo luogo potete usarla per cuocere le uova dette ‘all’occhio di bue’, senza utilizzare grassi e soprattutto ottenendo un risultato finale anche carino da presentare. Vi basterà immergerla in una teglia contenente acqua e posizionarla in forno dopo aver aperto in ogni incavo un uovo. In questo modo, impostando la temperatura a 140 gradi, in soli dieci minuti otterrete un uovo all’occhio di bue morbido, ben cotto e sfizioso.

frittatine monoporzione ricettasprint

Stessa idea per realizzare delle frittatine monoporzione diverse, ideali per realizzare un piccolo buffet casalingo oppure un aperitivo alternativo. Vi basterà sbattere ogni uovo in una ciotolina diversa con un pizzico di sale e pepe ed aggiungere formaggi, salumi a pezzetti oppure verdure.

Perchè non preparare inoltre dei piccoli nidi di spaghetti all’interno dei quali inserire golose polpettine? Una passata in forno a 200 gradi per circa un quarto d’ora ed il gioco è fatto! Allo stesso modo potrete preparare tantissime varianti di finger food dolci e salati con la pasta sfoglia o la pasta fillo: vi basterà tagliarla con un coppapasta rotondo e posizionarla all’interno di ogni incavo. Farcite con creme e cioccolato oppure uova, salumi e formaggi e cuocete per il tempo necessario ottenendo dall’antipasto al dessert con un’unica infornata!

LEGGI ANCHE -> Tipi di lievito e come usarli | Trucchi e segreti per impasti perfetti


LEGGI ANCHE -> Come pulire la cappa | Trucchi facili ed economici per farla brillare

cestini dolci di pasta fillo ricettasprint
Questa soluzione vi stupirà: ci avete mai provato?

Avete mai pensato di usare la vostra teglia come contenitore? Ideale per spiluccare patatine, arachidi e snack vari davanti alla televisione oppure da posizionare al centro della tavola per servire tante salse diverse in cui intingere patatine e finger food. La variante dolce ovviamente consente di inserire in ogni incavo praline, cioccolatini, wafer, biscottini da gustare con una cioccolata calda. Oppure in un’unica teglia posizionare diversi tipi di salse e creme dolci da un lato e snack e pezzi di frutta da intingere dall’altro: una merenda golosa e pratica!

Anche il retro della teglia è utilizzabile per fare tante cose carine. Cestini di parmigiano perfetti ad esempio: sciogliete un pò di parmigiano grattugiato in una padella antiaderente. Quando si sarà formata la sfoglia capovolgetela delicatamente sul fondo della teglia e fatela aderire al fondo, formando i vostri cestini.

cestini di parmigiano ricettasprint

Lasciateli raffreddare, poi staccateli delicatamente e farciteli con ciò che vi piace: insalata mista, tocchetti di salumi e tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce. La parte posteriore della vostra teglia sarà perfetta anche per dare forma a delle deliziose tartellette di pasta frolla: imburrate ed infarinate, posizionate i vostri dischi di frolla facendoli aderire e cuocete secondo il tempo previsto. Una volta raffreddate completamente, estraete le vostre tartellette e farcitele con creme, frutta e topping golosi.

Senza dubbio da oggi in poi guarderete con occhi completamente diversi quella teglia per muffin che forse avete trascurato, relegandola in un  cassetto: date sfogo alla fantasia!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply