TARTUFINI LEGGERI

tartufini-leggeri


TARTUFINI LEGGERI

Tartufini al cacao e datteri. Ricetta facile e leggera.

Voglia di un dolcetto gustoso ma leggero? I nostri Tartufini a base di datteri sono quello che ci vuole per provare qualcosa di nuovo e sfizioso, restando leggeri! Questi dolcetti sono infatti preparati senza zucchero, senza burro e panna e senza cioccolato: sono buoni ma anche leggerissimi. Un dolcetto energetico e goloso, perfetto da gustare dopo i pasti o prima di fare allenamento, per fare il pieno di energie.

Abbiamo preparato i tartufini con solo quattro ingredienti: datteri, mandorle, cacao e liquore marsala. Si frulla tutto insieme e poi si formano delle palline da “rotolare” nel cacao amaro. Possiamo divertirci a creare questi dolcetti in base ai nostri gusti, ad esempio possiamo sostituire le mandorle con la frutta secca che ci piace di più, come nocciole, noci o anacardi. Anche il marsala possiamo sostituirlo con un altro liquore, come ad esempio il rum, che nei dolci è sempre perfetto.

La quantità di vino liquoroso o di liquore dipende dalla tipologia di datteri che utilizziamo: alcuni datteri sono più morbidi e carnosi, altri più piccoli e secchi e quindi per frullarli sarà necessario mettere un po’ più di liquido. Se non vogliamo esagerare con il liquore, andrà benissimo un pochino di acqua, ma mi raccomando: al massimo 2-3 cucchiaini.

Abbiamo decorato i nostri tartufini leggeri col cacao amaro, che contrasta a meraviglia la dolcezza dei datteri, ma in alternativa possiamo anche usare il cocco o il pistacchio in polvere. Un’altra idea è di immergerli nel cioccolato fuso e creare dei veri e propri cioccolatini!

Visto che di certo avrete già l’acquolina in bocca… vediamo subito come realizzarli! Provateli e poi scriveteci come è andata!

tartufini leggeri


Potrebbe interessarvi anche: TORTA SOFFICE TARTUFINA, BON BON OKARA DI MANDORLE E COCCO

TARTUFINI LEGGERI  Tempo Preparazione


  • 150
    gr


    di datteri denocciolati

  • 65
    gr


    di mandorle

  • 2
    cucchiai


    di cacao amaro

  • 3-4
    cucchiai


    di marsala

Articolo scritto da Redazione

Recommended Articles

Leave a Reply