Tartine di pasta sfoglia con funghi panna e fior di latte | buone e sfiziose

tartine-di-pasta-sfoglia-con-funghi-panna-e-fior-di-latte-|-buone-e-sfiziose

Tartine di pasta sfoglia con funghi panna e fior di latte, un gustoso antipasto particolare e invitante per stupire gli ospiti.

Tartine di pasta sfoglia con funghi panna e fior di latte
Tartine di pasta sfoglia con funghi panna e fior di latte

Le Tartine di pasta sfoglia con funghi panna e fior di latte é uno sfizioso e accattivante antipasto perfetto per allestire i vostri buffet oppure da gustare insieme agli amici per un aperitivo prima di cena.

Qui vi mostrerò delle tartine di pasta sfoglia con funghi rosolati, cipolla e cremosa panna e ricotta arricchita da filante fior di latte, una vera goduria.

Sono perfette servite sia calde e filanti che fredde, inoltre potete variare il ripieno con qualsiasi ingrediente abbiate a disposizione, dalla verdura ai salumi in modo da avere la vostra personale interpretazione della ricetta e assecondare i gusti dei vostri commensali.

Insomma una ricetta versatile e facilissima oltre ad essere pronta in un batter d’occhio. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta semplice e appetitosa che lascerà i vostri ospiti stupefatti che stenteranno a credere che le avrete realizzare voi.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tartine di aringa affumicata e mousse di finocchio | Veloci e appetitose

Oppure: Tartine alle noci | Perfetto e gustoso antipasto per il cenone

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 15 tartine

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 g di funghi misti surgelati
  • 125 ml di panna
  • 200 g di ricotta
  • 250 g di fior di latte
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • 1 uovo
  • 1/2 cipolla
  • Timo q.b

Preparazione delle Tartine di pasta sfoglia con funghi panna e fior di latte

Innanzitutto per realizzare questa ricetta sprint filante e friabile, cominciate pulendo la cipolla.

Tagliate le due estremità della cipolla con un coltello, eliminate la buccia. Tagliatela a metà, fate dei tagli verticali sulla superficie e poi orizzontalmente cominciate a tritare finemente.

Versate la cipolla tritata in una casseruola con in filo di olio extravergine di oliva, lasciatela cuocere per 10 minuti.

cipolla
cipolla

Una volta che la cipolla sarà appassita, incorporate i funghi congelati ( ma se lo preferite potete utilizzare anche quelli freschi lavati accuratamente per eliminare l’eccesso di terreno e tagliati a spicchi), fateli rosolare e condite con sale, pepe e fate cuocere per 20 minuti.

Nel frattempo tagliate a cubetti il fior di latte che avrete precedentemente sgocciolato in un colino per eliminare l’eccesso di latte, questo processo serve per prendere il fior di latte più filante.

A questo punto, quando i funghi saranno ben cotti spegnete i fornelli e incorporate la ricotta con la panna da cucina, mescolate e in ultimo aggiungete l’uovo e il timo. Mescolate in modo da ottenere una consistenza cremosa e densa.

funghi misti
funghi misti

Ora, stendete la pasta foglia con la relativa carta forno e dividetela in rettangoli, spennellate su tutti i bordi un tuorlo sbattuto con un po di formaggio grattugiato e al centro posizionate il ripieno di funghi e cipolla e qualche cubetto di fior di latte.

Infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, tenete sempre sotto controllo la cottura poiché ogni forno é a se.

Sfornate e servite caldi, filanti e gustosissime. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pasta sfoglia
pasta sfoglia

Recommended Articles

Leave a Reply